L'Europa brevetta il vivente

Stampa

La Corte Europea di Giustizia ha respinto il ricorso presentato da Olanda, Italia e Norvegia contro la direttiva europea 98/44/CE che consente la brevettazione di piante, animali e parti del corpo umano. A nulla è servita la risoluzione comune del Parlamento Europeo contro la brevettabilità dei geni umani, firmata recentemente a Bruxelles. Centinaia di ONG europee e da tutto il mondo chiedevano di permettere la brevettabilità sulle invenzioni, ma non sulle scoperte. Con questa decisione verrà concesso, oltre all'uso inevitabilmente commerciale dell'embrione umano e dei geni umani, una nuova "colonizzazione" dei paesi del terzo mondo, costretti a pagare i brevetti su tutte le sementi. Ed è proprio per il Sud del Mondo che "Altragricoltura" si appella per una mobilitazione durante i vertici della FAO e della WTO, per un cambio radicale nelle scelte di politica agricola.
Pubblicato il: 09.10.2001
" Fonte: » Altragricoltura, Comitato Scientifico Antivivisezionista;

Ultime su questo tema

OGM, se la natura si arrangia da sola

05 Luglio 2021
Una recente ricerca apre scenari nuovi sul tema degli organismi geneticamente modificati. (Anna Molinari)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Insetti alla riscossa (in Germania)!

10 Ottobre 2019
La protezione dagli insetti è un compito fondamentale per preservare il nostro ecosistema, ma non è gratis. (Alessandro Graziadei) 

L’editing genetico e l’esaltazione della prepotenza

19 Agosto 2019
L’agricoltore ha sempre giocato un ruolo centrale nell’evoluzione delle specie e delle varietà con lo scopo di ottenere maggiore qualità e quantità. (Francesco Sottile)

Amazzonia: scontro di paradigmi

15 Maggio 2019
Quando arrivai nell’Amazzonia boliviana, dopo 25 anni in Bolivia sulle Ande, scoprii che la mia ignoranza rispetto all’Amazzonia era immensa! (Fabio Garbari)

Video

Greenpeace: OGM siamo tutti cavie