www.unimondo.org/Blog/Codice-deontologico-dei-giornalist
Codice deontologico dei giornalistə
Big Data. Il mondo in mano ai matematici
Matematici, gestori delle immense potenze di calcolo che comandano gli algoritmi e indirizzano (anche) verso il transumanesimo, ci condurranno – o probabilmente ci hanno già condotto – in una dimensione “altra”. Una dimensione “digitale”, cioè “numerica” nella quale i tempi di produzione, riproduzione, accesso tendono a zero e lo spazio tende invece a infinito, in quanto facilmente estendi... (continua)
Lettera all’ONU per azioni comuni globali contro la pandemia
Raccolta firme a sostegno dell’azione Agorà in occasione della Sessione speciale ONU Covid 19 che si terrà il 3-4 dicembre 2020. Se ritenete di sostenerla, come ci auguriamo, vi chiediamo di rispondere al più presto possibile (entro il 20 novembre) alla mail [email protected], indicando il vostro cognome e nome, aggiungendo una parola sul vostro status professionale (in m/f: st... (continua)
Vincitori e vinti nel Caucaso
L’Armenia, sconfitta sul campo, ha dovuto accettare una pace che sancisce l’occupazione o restituzione -a seconda del punto di vista- all’Azerbaigian di larghe porzioni di territorio del Nagorno Karabakh. Una pace che rimarrà un’onta nella coscienza collettiva del popolo armeno, così come lo fu per gli azeri nel 1994.La caduta di Shusha e la sconfitta dell’ArmeniaNella notte di lunedì il Primo... (continua)
Trump se ne va ma il trumpismo resta
Ormai è evidente che Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. È improbabile che la manovra legale di Donald Trump possa cambiare i risultati delle elezioni, come quando una Corte Suprema conservatrice nel 2000 deliberò a favore di George Bush contro Al Gore, che perse per 535 voti. Anche questa Corte Suprema, in cui Trump ha sei membri simpatizzanti (tre nominati da lui, un bel record... (continua)
La Francia sotto attacco: il giovedì nero del lockdown e dell’attacco terroristico a Nizza
La Francia, da giovedì serrata nel lockdown, ha anche un altro nemico: l’odio islamista. Dalla Turchia all’Iran, dal Bangladesh al Qatar innumerevoli sono state le manifestazioni contro il presidente Macron, fino all’attentato a Nizza. Ma quali sono le radici di tutto questo?Giovedì 29 ottobre un uomo armato di coltello presso la basilica di Notre-Dame de l’Assomption a Nizza ha ucciso due... (continua)
Polonia tra le legislazioni sull’aborto più restrittive d’Europa
l Parlamento polacco elimina il diritto all’aborto anche in caso di malattie e malformazione del feto. Vanno avanti le proteste dei gruppi femministi nonostante le restrizioni. La Polonia, ad oggi, possiede una delle legislazioni sull’aborto più restrittive di tutta Europa. Il Parlamento polacco, infatti, giovedì 22 ottobre ha approvato un disegno di legge che vieta il diritto di abor... (continua)
IL SECONDO CICLO ANTI-NEOLIBERALE IN AMERICA LATINA
Dopo il fallimento dei governi di destra, forse il continente è al giro di boa e vede riprendere una nuova ondata anti-liberista testimoniata dai risultati elettorali in Bolivia ed in ArgentinaNel libro di saggi “Le strade aperte dell’America Latina” è stato dichiarato che ciò che è accaduto nel primo decennio del 21° secolo nel continente è stato il primo ciclo di governi antineoliberisti. Che... (continua)
Difendere il diritto alla salute di tutti gli abitanti della Terra
Il mondo si trova nella stessa situazione del dicembre 2002 quando i Paesi ricchi, guidati da Stati Uniti ed Europa, si rifiutarono di abbandonare i brevetti sui vaccini contro l’AIDS, provocando un nuovo profondo divario sociale tra i Paesi del “Nord” e quelli del “Sud”, in particolare i Paesi africani, principali vittime dell’AIDS. (1) Il 16 ottobre 2020 gli Stati Uniti, l’UE, la Norvegi... (continua)
LE RIVENDICAZIONI DEL JAMMU E KASHMIR
ll 14 ottobre è stata rilasciata Mehbooba Mufti. Ha guidato il governo del Kashmir indiano dal 2016 al 2018 ed è stata arrestata il 5 agosto 2019, dopo che New Dheli aveva revocato l’autonomia della regione. Dopo il suo rilascio, i principali partiti politici del Kashmir hanno annunciato una alleanza per ripristinare la loro autonomia. Una narrazione storicaLa storia dell’India è una delle... (continua)
COVID-19 La vita delle persone è stata sacrificata agli interessi economici dei poteri dominanti.
La WTO ha respinto un’importante proposta che avrebbe consentito alla popolazione mondiale accesso equo alla terapia Covid-19Ancora una volta non hanno dato priorità agli esseri umani, alla vita, rispetto agli interessi economici dei “signori del mondo” che, negli ultimi 50 anni, non hanno fatto altro che rubare e distruggere la vita sulla Terra.Ieri sera, 16 ottobre, i membri del WTO (World Tr... (continua)
Aggiungi un commento