
www.unimondo.org/Notizie/COP30-la-cronaca-della-delegazione-di-Agenzia-di-Stampa-Giovanile-268181
COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile
Notizie
Stampa
Leader in posa per la COP 30. Immagine Hermes Caruzo per la COP30
Una delegazione di nove tra giovani e ricercatori del Trentino è alla 30ª Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP30), in programma dal 10 al 21 novembre 2025 a Belém, in Brasile, nel cuore dell’Amazzonia. Si tratta del più grande evento globale dedicato alle discussioni e ai negoziati sui cambiamenti climatici che quest’anno ha l’importante obiettivo di imprimere un’accelerazione dell’azione della comunità internazionale di fronte ai ritardi accumulati nell’affrontare l’emergenza generata dai cambiamenti climatici a dieci anni esatti dall’entrata in vigore dell’Accordo sul Clima di Parigi.
La delegazione fa parte del progetto “Racconta il clima alla COP dell’Amazzonia”, promosso dall’associazione Viração&Jangada, che mira a sostenere attività di informazione, comunicazione ed educazione sulla crisi climatica e sulla partecipazione giovanile ai negoziati internazionali sul clima. L’iniziativa intende favorire una maggiore consapevolezza dell’emergenza climatica globale e delle sue connessioni con il contesto locale, coinvolgendo scuole, università e cittadinanza in un percorso che unisce formazione, produzione di contenuti educomunicativi e azioni di sensibilizzazione. Quest’anno hanno già partecipato alle diverse iniziative previste nel progetto più di 4.000 studenti di 123 scuole secondarie di primo e secondo grado e più di 300 studenti e docenti di diverse università e atenei di tutta Italia.
Come Unimondo-Atlante delle Guerre sosteniamo l'iniziativa rilanciando giornalmente i loro pezzi da Belen:
A poche ore dall'inizio della COP30 in Amazzonia, ripercorriamone gli aspetti chiave.di Paulo Lima, giornalista e direttore di Viração&Jangada & Roberto Barbiero climatologo dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente.






