Sviluppo umano

Notizie

Questa cooperazione è un affare

29 Luglio 2014
Lo Stato italiano s’è dato una nuova “legge sulla cooperazione internazionale” nella quasi totale assenza di dibattito pubblico, soprattutto da parte degli organismi di volontariato e del...

Che mangino carbonio. In che modo Big Tobacco e Big Energy puntano sul mondo in via di sviluppo

16 Luglio 2014
Le compagnie di combustibili fossili, come in passato quelle del tabacco, stanno espandendo le loro operazioni in paesi a reddito medio basso dove assicurare la crescita delle forniture energetiche...

Grecia: paradiso venduto = paradiso perduto

05 Luglio 2014
La crisi incalza, la Troika preme e allora l’Ente ellenico per la “valorizzazione” delle proprietà dello Stato mette in vendita altre 110 spiagge. (Alessandro Graziadei)

Il sorriso di 40.000 persone

04 Luglio 2014
Un progetto di cooperazione in Casamance, Senegal: la costruzione di un ponte-diga desalinizzante che renderà coltivabili 100 milioni di mq. (Raoul Vecchio)

Quando la strada è social

25 Giugno 2014
Comunità che si aggregano attorno a nuovi centri per condividere idee propulsive e collettive. (Anna Molinari)

Donne, lavoro e discriminazione: una battaglia che non si arresta

23 Giugno 2014
Lo sviluppo dell’Italia passa attraverso un maggiore ruolo delle donne in tutti i campi. Dati e sondaggi però non sono certo incoraggianti (Anna Toro)

DamNation. La dannazione dei fiumi imprigionati

16 Giugno 2014
Continuano le iniziative di sensibilizzazione per la rimozione delle grandi dighe. E qualche buona notizia c’è. (Anna Molinari)

Il donatore di sangue: volontario, responsabile e non remunerato

14 Giugno 2014
Il 14 giugno, anniversario della nascita di Karl Landsteiner, il biologo austriaco che ha scoperto i gruppi sanguigni, si celebra la decima Giornata mondiale del donatore di sangue. (Alessandro...

Lo spirito nella fabbrica

11 Giugno 2014
Adriano Olivetti è un esempio formidabile di imprenditore civile che vince sul mercato e che lavora per la comunità (Fabio Pipinato)

Siria, ancora “uno dei luoghi peggiori per essere un bambino”

04 Giugno 2014
Nella giornata mondiale per i bambini vittime di violenza, ricordiamo come la guerra generi situazioni terribili specie per i più piccoli. (Anna Toro)