Codici di condotta

La scheda

I codici di condotta fanno parte di quelle iniziative volontarie nate sull’onda degli studi di alcuni economisti che negli anni ‘80 hanno iniziato a parlare di responsabilità sociale d’impresa, sostenendo che l’obiettivo di un’azienda non doveva essere solo il profitto, ma anche l’attenzione alle persone e all’ambiente in una visione d’impresa sostenibile e socialmente responsabile. Essi riguardano le aziende, il mondo bancario ma anche un più ampio settore di attività dove più soggetti aventi gli stessi obiettivi predispongono e si sottopongono volontariamente a norme comuni. Perché questi strumenti siano credibili sono necessarie da parte dei promotori un alto livelli di trasparenza e un dettagliato reporting, ma va ribadita l'importanza di un costante monitoraggio da parte della società civile e, non da ultimo, la necessità di definire e applicare forme di sanzioni a fronte di una loro violazione.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Maestre e maestri del Messico sono sul piede di guerra

15 Marzo 2025
Maestre e maestri del Messico sono sul piede di guerra e da fine febbraio stanno manifestando contro il governo di Claudia Sheinbaum. (Andrea Cegna)

La terza via turca all’Africa

14 Marzo 2025
In riva al Bosforo sono consapevoli di essere una potenza media per risorse. Ma con ambizioni da grande. La Turchia è presente in regioni chiave come Nordafrica, Sahel, Corno d’Africa, con puntate...

Più lontano, insieme

10 Marzo 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione lunghi cammini, che propone a ragazzi in difficoltà il cammino educativo. (Michele Simeone)

Women With Gaza: l’8 marzo in corteo le voci delle attiviste palestinesi

08 Marzo 2025
Nelle piazze di tutta Italia oggi ci sarà anche la voce delle attiviste palestinesi, parte di un progetto nato per tutelare la salute femminile nella Striscia. (Monica Pelliccia)

Dove sta l'Europa nel nuovo Risiko? Il punto

07 Marzo 2025
Mettiamo la vecchia Europa al centro del tavolo da gioco. Solo carri armati e soldi. (Raffaele Crocco)

Quarticciolo: “basta abbandono, basta degrado, Non siamo abitanti di serie B”

06 Marzo 2025
Il primo marzo un grande corteo popolare ha attraversato il Quarticciolo, a Roma, con migliaia di persone che hanno alzato la voce. (Renato Viviani)

L’Italia è così ufficialmente la mia casa

01 Marzo 2025
Oltre all’atletica, ho scelto di restituire qualcosa alla comunità che mi ha accolto. (Jenns Reynold Fernandez Alfonso)

ll governo argentino di Milei chiamerà le persone con disabilità “idioti”, “imbecilli” e “ritardati”

28 Febbraio 2025
In Argentina, il governo del presidente Javier Milei ha approvato una riforma dell’Andis, agenzia nazionale che si occupa di disabilità. Ha cambiato anche la classificazione delle persone con disab...

Al Risiko l'Onu non può giocare. Il punto

28 Febbraio 2025
È la vittoria dei cattivi, confermata da quanto accaduto e sta accadendo nel Vicino Oriente. (Raffaele Crocco)

Il futuro in salita della Germania

26 Febbraio 2025
Riflessioni sul voto tedesco. (Fendinebbia)

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa