Cultura della pace

La scheda

"Si vis pacem para pacem" (Se vuoi la pace prepara la pace). Fa il verso all’ahinoi più noto "Si vis pacem para bellum". Dall'insegnamento di Gandhi e attraverso le parole di Martin Luther King e gli scritti di Johan Galtung si e' fatta strada l'idea di una pace positiva, considerata non semplicisticamente come assenza di guerra bensì come presenza di condizioni di giustizia reciproca tra i popoli che permettano l’auto-governo. Anche le pagine che state leggendo hanno, timidamente, l’obiettivo di passare dalle enunciazioni alla costruzione quotidiana di una “cultura di pace”.

Leggi tutta la scheda »
Kultur_des_Friedens.pdf 148,11 kB

Notizie

Il lavoro forzato e i detenuti statunitensi

17 Febbraio 2024
Il lavoro dei carcerati: quando lo sfruttamento prevale di gran lunga sulla volontà di rieducare. (Miriam Rossi)

Palestina, Libano, Ucraina. Il Punto

16 Febbraio 2024
Il Governo israeliano ha già causato a Gaza almeno 30mila morti e continua a colpire. (Raffaele Crocco)

Quelle leggi sull'esportazione di armi...

13 Febbraio 2024
Le leggi sulle esportazioni di armamenti? Singapore aumenta le restrizioni, l'Italia prova a diminuirle. (Alessandro Graziadei)

#ATrentoVolo: il 2024 di Trento Capitale Europea del Volontariato

10 Febbraio 2024
Ne parliamo con Maddalena Recla, del Centro Servizi Volontariato Trentino e membro della Cabina di Regia Trento Capitale Europea del Volontariato. (Abitare la Terra)

Lo scontro fra le due alleanze polarizzano il globo

09 Febbraio 2024
 “Filostatunitensi”, impegnati a bloccarne l’espansione e “alternativi” sono gli uni di fronte agli altri. (Raffaele Crocco)

Serbia, nessun colpevole per l’omicidio Ćuruvija

08 Febbraio 2024
A 25 anni dall’assassinio del giornalista Slavko Ćuruvija e 9 dall’inizio del processo contro i 4 imputati dell’omicidio, dopo una prima condanna nel 2019 e la ripetizione del processo, il Tribunal...

Churros e caffè

30 Gennaio 2024
Seguendo le principali rotte dei migranti/profughi lungo i confini d’Europa, ho focalizzato l’attenzione sulla frontiera tra Spagna e Marocco. (Matthias Canapini)

Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta

30 Gennaio 2024
Ad un mese dal secondo anniversario dall’invasione russa dell’Ucraina la Rete Italiana Pace e Disarmo il 24 febbraio si ritroverà ancora una volta in tutte le città d’Italia per chiedere...

Oggi, 27 gennaio, ricordiamo solo la Shoah

27 Gennaio 2024
 La Shoah è un orrore talmente unico, nella storia umana, che non va mescolato con gli altri orrori. Il dolore non va confuso. (Raffaele Crocco)

Un risiko mondiale è in pieno svolgimento

26 Gennaio 2024
La partita è iniziata e, dispiegando la carta del Mondo, si scopre che lo scontro è potenzialmente ovunque. (Raffaele Crocco)

Video

Marcia della Pace Perugia-Assisi 2007