Pace

La scheda

La fine della Guerra Fredda non ha comportato l’inizio di una nuova era di pace. Anzi gli equilibri già fragili nel bipolarismo, nel mondo “unipolare” sembrano dissolversi definitivamente aprendo la via a una fase assai più turbolenta delle relazioni internazionali. L’ascesa di attori non tradizionali, primo tra tutti il terrorismo globale, ha determinato un cambiamento nella concezione di conflitto estremizzando il senso di "guerra di difesa" attraverso la "guerra preventiva". Ma nell’ultimo decennio si sta assistendo anche all’emergere dei movimenti globali, che si accostano e quasi si sovrappongono ai movimenti pacifisti adottanone le forme di lotta e i modelli organizzativi basati su reti transnazionali, propri del pacifismo stesso.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Osama: «I miei sette anni nelle carceri siriane»

05 Maggio 2022
Arrestato a sedici anni perché partecipava a una manifestazione antigovernativa, Osama ha subito torture, maltrattamenti, minacce nella famigerata prigione di Sednaya. Nel suo futuro, ora dopo sett...

Armenia: proteste contro il premier

05 Maggio 2022
Almeno 250 arresti per le manifestazioni che infiammano Yerevan dove si  chiedono le dimissioni del primo ministro Pashinian. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

L’aumento delle spese militari porta solo insicurezza: cambiamo direzione e investiamo nella Pace

03 Maggio 2022
Aumentano ancora le spese militari mondiali (oltre 2.100 miliardi in un anno: record storico). Sbilanciamoci e Rete Italiana Pace e Disarmo chiedono una riduzione delle spese per armi ed eserc...

Non c’è Pace senza lavoro giusto

01 Maggio 2022
Il lavoro resta centrale in ogni ipotesi di costruzione della Pace. (Raffaele Crocco)

I prossimi passi del movimento per la pace

29 Aprile 2022
I prossimi obiettivi di chi è contro le guerra e cerca a ogni costo una soluzione che non preveda l'uso delle armi. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Atleti della solidarietà

28 Aprile 2022
Una federazione, una procuratrice, due società sportive, ex atleti, tanti volontari e una raccolta fondi per aiutare giovanissimi atleti ucraini. (Alessandro Graziadei)

L’attesa per l’incontro Guterres, Putin e il ritardo dell’Onu

27 Aprile 2022
Una scelta a oltre due mesi dall'invasione. Il retroscena di una decisione tardiva. (Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo)

Perugia Assisi: l'appello e il programma della marcia del 24

23 Aprile 2022
Sabato e domenica in Umbria ci sarà l'edizione straordinaria della Marcia Perugia Assisi. (Perlapace)

Orrore e ingiustizia

19 Aprile 2022
Torniamo a discutere, a confrontarci. Torniamo a vivere in una democrazia. (Raffaele Crocco)

Le ragioni ignorate del pacifismo

17 Aprile 2022
Non passa giorno senza una mistificazione delle posizioni pacifiste e nonviolente. Ma cosa hanno davvero detto i pacifisti? (Giorgio Beretta)

Video

TG3: Marcia della Pace Perugia-Assisi 2007