www.unimondo.org/Guide/Guerra-e-Pace/Pace
Pace
La scheda
La fine della Guerra Fredda non ha comportato l’inizio di una nuova era di pace. Anzi gli equilibri già fragili nel bipolarismo, nel mondo “unipolare” sembrano dissolversi definitivamente aprendo la via a una fase assai più turbolenta delle relazioni internazionali. L’ascesa di attori non tradizionali, primo tra tutti il terrorismo globale, ha determinato un cambiamento nella concezione di conflitto estremizzando il senso di "guerra di difesa" attraverso la "guerra preventiva". Ma nell’ultimo decennio si sta assistendo anche all’emergere dei movimenti globali, che si accostano e quasi si sovrappongono ai movimenti pacifisti adottanone le forme di lotta e i modelli organizzativi basati su reti transnazionali, propri del pacifismo stesso.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Dossier/ Guerra alla Terra: l’impatto ambientale delle attività militari (1)
La guerra avvelena i territori, fa impazzire il clima. Ma le attività a essa connesse devastano l’ambiente anche quando non si combatte. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
La menzogna del “diritto alla difesa”
"Il governo Netanyahu va fermato, esattamente come vanno fermati i criminali incalliti". (Raffaele Crocco)
Libano, le parole per dirlo
Invasione. Ovvero chiamare i fatti col proprio nome. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
Carri armati israeliani entrano in Libano, comincia offensiva di terra
Si tratterebbe per ora di una “operazione di terra limitata”. Si teme una invasione vera e propria del sud del Libano. (Pagina Esteri)
Si è aperta l’edizione numero 27 di Religion Today
I film in concorso sono sessantaquattro. Arrivano da 32 Paesi diversi e porteranno in Trentino persone e culture differenti. (Raffaele Crocco)
Si combatte e ci si prepara a combattere. Il punto
E la diplomazia arranca ovunque... (Raffaele Crocco)
Turismo e sport per superare la guerra: il piano di Bihać
A 30'anni dalla guerra a Bihać, cittadina della Bosnia Erzegovina al confine con la Croazia, si respira anche voglia di riscatto. (Alice Pistolesi)
Tutte le voci della guerra. Il punto
Creare nella Ue una “Autorità per l’industria della difesa”, che centralizzi gli appalti e coordini gli approvvigionamenti? (Raffaele Crocco)
Perché lo ha fatto? Il punto
Zelensky ha deciso di invadere la Russia. Un azzardo che rischia di accelerare lo scontro mondiale. (Raffaele Crocco)
Speciale Afghanistan
In occasione del terzo anniversario della presa del potere dei Talebani, lo scorso 15 agosto, uno speciale sul Paese centro-asiatico.