www.unimondo.org/Guide/Guerra-e-Pace/Minori-soldato
Minori soldato
La scheda
Piccoli combattenti, agili nell’imbracciare kalashnikov, Ak47 o M16, montarli e smontarli in una manciata di secondi, così come nel maneggiare esplosivi. Spie, messaggeri, cuochi, facchini e schiavi del sesso nelle file di milizie regolari o al seguito di gruppi ribelli. Sono tanti gli impieghi delle bambine e dei bambini soldato. Imparano in fretta. Molto più difficile è poi dimenticare e riconquistare i sogni di un’infanzia e un’adolescenza rubata dai conflitti degli adulti. L’uso dei bambini come “arma da guerra” è una delle più crudeli violazioni dei diritti dell’infanzia tuttora in atto in molti paesi del mondo.
Leggi tutta la scheda »Notizie
A Luanda un tavolo per la pace in Congo: è miraggio di giustizia?
Domani avvio delle trattative tra il governo di Kinshasa e la milizia M23 (Miriam Rossi)
In Bielorussia campi di addestramento militare per bambini
Si prepara un nuovo fronte di guerra su pressione della Russia. Nonviolenti bielorussi e italiani contro la militarizzazione dei bambini. (Movimento Nonviolento)
Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.
Sri Lanka: quale riconciliazione?
A otto anni dalla fine della guerra civile in Sri Lanka una riconciliazione etnica, religiosa e di genere è ancora lontana. (Alessandro Graziadei)
Repubblica Centrafricana: 10.000 i minori in armi (quadruplicati in 2 anni)
Per Save the Children dall’esplosione della guerra civile in Repubblica Centrafricana nel 2012 il numero di minori in armi è arrivato a 10.000. (Alessandro Graziadei)
Siria, ancora “uno dei luoghi peggiori per essere un bambino”
Nella giornata mondiale per i bambini vittime di violenza, ricordiamo come la guerra generi situazioni terribili specie per i più piccoli. (Anna Toro)
Congo RDC, tra speranze e stragi
Sono i civili, soprattutto le donne, ad essere vittime del conflitto nella regione dei Grandi Laghi. (Anna Toro)
Congo RDC: la “guerra dimenticata” continua. E può allargarsi
Ritorniamo sulla situazione del nord Kivu attraverso la testimonianza di padre Piero Gavioli che alla fine del maggio scorso aveva delineato una realtà difficilissima segnata dalla violenza dei gru...
Congo: migliaia di bambini diventano soldati
Dopo il riaccendersi della tensione nel Nordest del Congo, nelle ultime settimane è aumentata la presenza di profughi e sfollati molti dei quali sono bambini soli. Secondo Save the Children questi...
Repubblica Democratica del Congo. Voglia di pace
Molte volte abbiamo parlato del Congo RDC, un paese immenso e ricchissimo e proprio per questo attraversato da continui conflitti e da guerre per l’accaparramento delle risorse del sottosuolo. Se l...