www.unimondo.org/Guide/Economia/Beni-comuni
Beni comuni
La scheda
I beni comuni possono essere definiti come l'insieme dei principi, delle istituzioni, delle risorse, dei mezzi e delle pratiche che permettono a un gruppo di individui di costituire una comunità umana capace di assicurare a tutti il diritto a una vita degna, tenendo conto delle generazioni future e avendo cura della sostenibilità globale del Pianeta. Messi sotto attacco dalla privatizzazione imperante dettata dalle organizzazioni economico finanziarie globali, i beni comuni hanno suscitato l'interesse sempre più vasto della società civile in tutte le parti del mondo, che ha preso coscienza della loro importanza opponendosi con varie modalità alle liberalizzazioni selvagge e alla brevettizzazione della conoscenza e del creato.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Calo dei profitti industriali: dubbi sulla crescita del Pil cinese
Profitti delle maggiori industrie diminuiti del 2,4% tra gennaio e settembre. Il dato negativo si somma a quelli su occupazione, consumi e vendite al dettaglio. Rilevate discrepanze sull’ammontare...
Kamchatka, il paradiso perduto
L’ennesimo disastro ecologico che cancella biodiversità e futuro. (Anna Molinari)
Timgad, la Pompei d’Africa
Il racconto di un viaggio al sito archeologico algerino testimonia l’intreccio delle civiltà mediterranee che condividono un lontano passato. (Ferruccio Bellicini)
I costi sociali dell’inquinamento da traffico: gli italiani pagano il prezzo più alto in Europa
Secondo lo studio “Health costs of air pollution in European cities and the linkage with transport”, al quale ha collaborato Legambiente «I costi dell’inquinamento dell’aria incidono sul portafogli...
La Cina tra Covid e disoccupazione
In Cina sta montando l’insoddisfazione per la delicata situazione lavorativa: licenziamenti, disoccupazione, bassi compensi, mancato pagamento degli stipendi... (Alessandro Graziadei)
Carbon tax e ETS, possono stare insieme?
Carbon tax: tanti si dimenticano che l’UE già possiede un meccanismo di controllo e riduzione delle emissioni di gas serra: l’Emission Trading Scheme. (Marco Grisenti)
Aree protette, ma uccelli a rischio
Lo studio del MUSE evidenzia legami e sfide per la tutela dell’avifauna. (Anna Molinari)
Finance for Biodiversity: la finanza che investe per la biodiversità
L’iniziativa sottoscritta da 26 istituzioni finanziarie internazionali vuole convincere i leader mondiali a salvaguardare la conservazione delle specie vegetali e animali. (Marco Grisenti)
Un piccolo allevamento cambia la vita ai migranti in Mali
I migranti di ritorno in Mali spesso non vengono accettati, per loro è fondamentale riuscire ad avviare una attività per riguadagnare un ruolo nella società. (Lucia Michelini)
Il trasporto pubblico locale vittima della pandemia e soprattutto di politiche sbagliate
In questi primi giorni di forte ripresa della pandemia emergono in tutta la loro gravità, oltre che i problemi sanitari, la situazione dei trasporti pubblici. Delle proposte che vanno nella direzio...