
www.unimondo.org/Guide/Diritti-umani/Bambini-e-minori
Bambini e minori [RSS]
La scheda
Un terzo dell'umanità ha meno di 18 anni e vive in gran parte in condizioni di povertà ed emarginazione. La comunità internazionale si è dotata di strumenti giuridici importanti che riconoscono il minore come soggetto di diritti e non più solo come oggetto di tutela. Sta alla politica tradurre in azioni concrete i trattati sottoscritti e alla società civile creare reti di sostegno, stimolo e controllo che aiutino l'agire della politica. Perché i bambini non sono i cittadini di domani ma sono i cittadini di oggi e il loro interesse deve essere considerato prioritario in tutte le azioni che li riguardano.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Thailandia: minorenne e migrante = detenuto
Un report di Human Rights Watch denuncia l’uso strumentale della reclusione dei minorenni messa in atto dal Governo di Bangkok come deterrente per combattere l’immigrazione. (Alessandro Graziade...
“La Bestia” e i bambini migranti
Li chiamano “niños migrantes”, giungono negli Stati Uniti dal Messico. Scappano dalla miseria. Ad attenderli soldati reduci dall’Iraq e le buone intenzioni di Obama. (Michela Giovannini)
La scuola non finisce a giugno
Tra competenze scolastiche ed esperienze di vita, orizzonti educativi mentre la scuola è in vacanza. (Anna Molinari)
Il più grande di loro aveva 11 anni
La prima esplosione scuote le pareti. Corro sulla terrazza. La scena è surreale. C’è un gruppo di bambini a meno di 200 metri che corrono terrorizzati sulla sabbia... (Andrea Bernardi)
Nuovi cittadini: God bless Italia?
Oltre la retorica delle manifestazioni del 4 luglio, negli USA c’è un sentimento comune che unifica i cittadini di ogni provenienza. In Italia invece… (Francesca Benciolini)
168 milioni di ragioni per lottare e riflettere sul lavoro minorile
Nella Giornata mondiale contro lo sfruttamento lavorativo dei minori occorre riflettere sulle cause che generano povertà e mancanza di dignità. (Miriam Rossi)
Siria, ancora “uno dei luoghi peggiori per essere un bambino”
Nella giornata mondiale per i bambini vittime di violenza, ricordiamo come la guerra generi situazioni terribili specie per i più piccoli. (Anna Toro)
Il segreto del successo della Cina è nella scuola… ma non è l’istruzione
Un ricercatore italiano svela gli effetti dell’indottrinamento decennale degli studenti. Cambiare i curricula scolastici cambia la percezione della politica, ma non dell’ambiente (Luca Aterini)
Non si vive di solo succo
Diete e disturbi alimentari: un pericoloso binomio che va ancora di moda. (Anna Molinari)
New York, con meno inquinamento dell’aria bambini più intelligenti e adulti più produttivi
Anche una modesta riduzione dell’esposizione agli inquinanti potrebbe offrire notevoli benefici (anche economici): benchè gli studi vadano presi con le pinze, di certo la qualità ambientale influis...






