Siccità: le richieste delle associazioni ambientaliste

Stampa

La prolungata siccità di questa estate torrida sta mettendo a dura prova anche gli ambienti naturali: stagni, laghi e lagune costiere colpiti da crisi di ossigeno e morie varie di pesci, boschi e foreste percorse dal fuoco colposo e doloso favorito da un clima torrido e dal fattore vento.
Le Organizzazioni ambientaliste italiane hanno così indirizzato al Governo nazionale e agli enti locali precise richieste per superare l'emergenza ambientale
del nostro Paese.

Il WWF ha sintetizzato in 7 punti le sue richieste: Monitoraggio delle aree bruciate - investigazioni contro gli incendiari - premi dove non si brucia - stop a caccia e pesca - attenzione ai rimboschimenti- piano di prevenzione da febbraio - libertà dal carbonio.

L'associazione Verdi Ambiente e Società (VAS) ha invece indirizzato una lettera al Primo Ministro Silvio Berlusconi in cui denuncia la mancata o cattiva applicazione della legge Quadro del 2000. Tale inadempienza secondo VAS favorisce quella che vien definita "industria dell'incendio" fatta di voli di Canadair e di elicotteri privati, di appalti per attrezzature e di quelli per la riforestazione, del cambio d'uso dei terreni incendiati e di chi si aspetta un lavoro saltuario dall'opera di spegnimento.

Verdi Ambiente e Società chiede inoltre la sospensione della caccia e un maggior controllo sugli appalti per la riforestazione e il rimboschimento.

Greenpeace registra che solo in Italia i danni a breve termine alle colture causati da questa ondata di caldo ammontano a circa 5 miliardi di euro e chiede "chi può prevedere i danni a lungo termine? E chi pagherà i costi? Non certo le multinazionali del petrolio che fanno di tutto per sabotare l'accordo internazionale sul clima di Kyoto".

Fonti: WWF, VAS, Greenpeace.

Ultime su questo tema

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Video

Biùtiful cauntri, il paese delle ecomafie