L'energia eolica e l'impronta ecologica

Stampa

Nel 2001 è aumentata del 31% la capacità mondiale di produrre energia eolica. Grazie al continuo calo dei costi produttivi, dal 1995 la capacità di produzione è salita del 487%, facendo scendere durante lo stesso periodo l'uso del carbone, l'alternativa principale per produrre energia elettrica, del 9%. In occasione del Forum di Porto Alegre, è stato predisposto un documento sulle istanze ambientali e non, che in vista del prossimo Summit sulla Terra di Johannesburg, è possibile spedire ai rappresentanti istituzionali. La rivista Valori propone una rubrica fissa sull'impronta ecologica, l'indicatore globale di sostenibilità proposto in particolar modo dalla Rete di Lilliput. L'impronta ecologica è passata dal 1961 al 1997 da un valore di 8 unità a 16, superando nel '75 la capacità di carico del pianeta. Una tra le possibili idee per "pesare meno sul mondo" è quella di incoraggiare le politiche che mirano ad includere i costi ambientali nel prezzo della merce e dei servizi. In India, per la produzione di energia, la multinazionale statunitense Enron, secondo Human Rights Watch, ha perpetrato gravi violazioni dei diritti umani.
Pubblicato il: 11.02.2002
" Fonte: » Legambiente, Rivista Valori, WWF - Worldwatch, Ecoplanet;

Ultime su questo tema

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Video

Biùtiful cauntri, il paese delle ecomafie