Il biodisel tra i successi per l'ambiente

Stampa

Una catena di supermercati britannici ha annunciato che inizierà a rifornire i propri camion da consegna con rifiuti di pollame ed olio da cucina utilizzato. La catena Asda, che comprende 258 negozi in Inghilterra e che fa parte della compagnia Wal-Mart, produce circa 166.000 litri all'anno di rifiuti di pollame e grassi da cucina che attualmente finiscono nelle discariche. Ma da aprile i rifiuti saranno trasformati in biodisel per alimentare i camion della compagnia. A questa buona notizia si aggiungono i numerosi successi ambientalisti dell'anno. Da ricordare il bando brasiliano al taglio e l'esportazione del mogano e l'ammissione ad aree protette di tutte le terre degli Indios. A Marrakech il mese scorso è stato siglato il Protocollo di Kyoto e a Stoccolma la Convenzione che mette fine alla produzione dei Pops (gli inquinanti persistenti, come i pcb), firmata a luglio. Oltre 1500 cyberattivisti di Greenpeace hanno murato i siti "Mortedison" e "Enicheinquina" a testimonianza dell'ondata di indignazione che la sentenza di assoluzione al processo di Porto Marghera ha provocato".
Pubblicato il: 29.12.2001
" Fonte: » Consumietici, Greenpeace;
" Approfondimento: » Amici della Terra, WWF, Legambiente;

Ultime su questo tema

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Video

Biùtiful cauntri, il paese delle ecomafie