Ecologia: premiata ecuadoregna Martinez

Stampa


È stata premiata per la sua lotta in difesa degli eco-sistemi e dei diritti delle popolazione indigene. Esperanza Martinez, biologa con specializzazione in sistemi di gestione dell'ambiente, ha ricevuto il Premio internazionale Alexander Langer 2002 dal Comitato scientifico e di Garanzia della Fondazione che porta il nome di Alexander Langer, giornalista scomparso sette anni fa. Martìnez è fondatrice in Ecuador dell'associazione Acciòn Ecològica, è coordinatrice dell'Osservatorio socio-ambientale dell'Amazzonia e co-fondatrice di Oilwatch, la rete internazionale sorta per difendere delicati eco-sistemi e i diritti delle popolazioni indigene dai danni conseguenti alle attività petrolifere. La Fondazione con questo premio ha voluto segnalare, in vista dell' assemblea di Johannesburg, che i grandi eventi internazionali possono infine deludere se non vengono accompagnati da un diffuso impegno di individui e comunità, in direzione di una conversione ecologica profonda e socialmente desiderabile che promuova una vera pace tra gli uomini e con la natura. L'attenzione alle questioni ecologiche ha spinto in questi giorni il governo filippino a non appoggiare un progetto statunitense che prevedeva l'utilizzo di carbone come fonte energetica. Secondo quanto riferito da Greenpeace il Paese sembra puntare sull'energia rinnovabile a dispetto del fatto che il Nord del mondo cerchi di esportare al Sud tecnologie sporche e pericolose.
Pubblicato il: 06.08.2002 " Fonte: » Redattore Sociale, Fondazione Langer;
" Approfondimento: » Greenpeace

Ultime su questo tema

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Video

Biùtiful cauntri, il paese delle ecomafie