Wwf: corriamo in una Milano senza auto

Stampa

Quest'anno la Maratona di Milano, che vede per la prima volta la partecipazione di un'associazione ambientalista, ha due importanti collegamenti con l'ambiente. Il 30 novembre sarà infatti una delle Domeniche senza auto decise dalla Regione Lombardia e precederà l'apertura della COP9, la "nona Conferenza delle Parti", ovvero il nono vertice mondiale sul clima, che si terrà infatti a Milano dal 1 al 12 dicembre, organizzato dall'ONU.

I cambiamenti climatici in atto non sono un problema per il futuro ma un'emergenza attuale. Secondo un recente rapporto delle Nazioni Unite lo smog e i cambiamenti nel clima, in particolare l'aumento di temperatura, stanno preoccupando gli sportivi di tutto il mondo. Un terzo degli sportivi intervistati dal Global Sports Alliance, una organizzazione internazionale supportata dal programma ambientale dell'ONU, hanno modificato le proprie attività sportive a causa dei cambiamenti climatici. Molti sportivi utilizzano creme di protezione con fattori più alti e si coprono di più per contrastare il rischio di scottature e melanomi dovuti all'eccessiva insolazione, altri scelgono di allenarsi nei centri sportivi fuori dalle città per evitare l'inquinamento dell'aria.

Per cercare di porre un freno ai cambiamenti climatici il WWF Italia chiede a tutti di diventare ambasciatori del WWF per un giorno. Sia i maratoneti che gli spettatori di questo grande evento potranno unirsi al WWF per fare qualcosa per fermare i cambiamenti climatici. Fino al 30 novembre è possibile iscriversi alla maratona come ambasciatori del WWF e ricevere lo speciale pettorale WWF "corriamo per salvare il clima" contenuto negli oltre 6.000 pacchi gara. Gli ambasciatori sono invitati a indossarlo domenica 30 per unirsi al WWF nella richiesta ai delegati presenti a Milano per la COP9: per il clima bisogna correre, non possiamo più perdere tempo.

"Vuoi lanciare insieme a noi un messaggio di positività e di speranza sul buon esito delle loro decisioni? Non è un messaggio politico, è una proposta per diventare per un giorno ambasciatore per salvare il clima in rappresentanza di tutti i cittadini del mondo, in occasione della grande Tris Milano City Marathon. Indossa durante la gara il pettorale WWF. E' un grande messaggio di speranza che grazie a te sarà visibile tramite la TV a tutti gli italiani.

Alberto Cova è il testimonial del WWF e anche lui, simbolicamente, correrà per salvare il clima. Il campione d'Europa, mondiale e olimpionico, affiancherà Franco Bragagna nella diretta televisiva di Rai Sport, su Rai tre dalle 10.45 alle 12.00, per la telecronaca dell'evento sportivo.

Fonte: Wwf Lombardia

Ultime su questo tema

Greenpeace: «Basta scarichi, le aree marine protette non sono una fogna»

03 Luglio 2025
Gli attiviste e attivisti di Greenpeace hanno appeso un enorme striscione raffigurante un gabinetto con la scritta “Basta scarichi” all’arco dell’isolotto della Gaiola, nel Golfo di Napoli, per ric...

Siamo preoccupati!

25 Marzo 2025
Nel 2024 il 58,1% della popolazione italiana esprimeva preoccupazione per i cambiamenti climatici, un valore stabile rispetto al 2023. (Alessandro Graziadei)

Da Campania Felix a Terra dei fuochi

22 Marzo 2025
In poche decenni la stessa area, prima chiamata Campania Felix, era la Terra dei fuochi. (Rita Cantalino)

Domande radioattive

26 Febbraio 2025
Il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha consegnato al Governo un Disegno di Legge per il ritorno della produzione di energia nucleare in Italia. Chiederei al Ministro se può rispondere ad alcu...

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Video

Rifiuti nell'inceneritore di Acerra: Primo carico