Rischio ambiente con Gran Sasso e rifiuti

Stampa

"Il Tar richiama Lunardi all'ordine e al rispetto dei principi del federalismo e della tutela ambientale" è il commento di Legambiente alla momentanea vittoria sul terzo traforo del Gran Sasso che il coordinamento delle organizzazioni ha ottenuto con le mobilitazioni sociali. Oltre a non essere una reale soluzione per la sicurezza del traffico, Legambiente giudica il traforo un forte rischio per l'abbassamento della falda acquifera. Martedì 30 luglio si terranno le mobilitazioni dell'Abruzzo Social Forum all'Aquila davanti alla Sede del Consiglio della Regione Abruzzo con scioperi della fame e della sete e con il concerto-manifestazione di Jovanotti a Isola del Gran Sasso. Una mobilitazione ambientale, che vede già una petizione online e un sito internet, si sta costruendo dopo la proposta al Parlamento del Ministro Matteoli di un disegno di Legge di "Delega al Governo in materia ambientale" che potrebbe diventare la base per un radicale e vasto attacco contro l'intera normativa ambientale, annullando anni di faticose e complesse riforme. Rispetto alla legge sui rifiuti Italia Nostra, Greenpeace, Legambiente e WWF si schierano compatte contro l'art. 14 del Dl omnibus in discussione da oggi al Senato, articolo già criticato anche dalle principali Federazioni di imprese pubbliche e private e Consorzi che operano nel settore ecologico (Federambiente e FISE Assoambiente, Atia, CIC, ISWA Italia). Le modifiche apportate dal DL n. 158/2002 - la cosiddetta Legge Omnibus "demandano ai privati stabilire quali siano le sostanze e i materiali di scarto". Una mobilitazione che vede il WWF denunciare con una action mail anche un "attacco alle montagne" e in particolare al Monte Greco, nel Parco nazionale d'Abruzzo.
Pubblicato il: 27.07.2002 " Fonte: » Vita, Abruzzo Social Forum, WWF, Legammbiente, Abruzzo Social Forum;
" Approfondimento: » Campagna Ambiente Privato, Appello Salvaguardia Gran Sasso, WWF Abruzzo;

Ultime su questo tema

Greenpeace: «Basta scarichi, le aree marine protette non sono una fogna»

03 Luglio 2025
Gli attiviste e attivisti di Greenpeace hanno appeso un enorme striscione raffigurante un gabinetto con la scritta “Basta scarichi” all’arco dell’isolotto della Gaiola, nel Golfo di Napoli, per ric...

Siamo preoccupati!

25 Marzo 2025
Nel 2024 il 58,1% della popolazione italiana esprimeva preoccupazione per i cambiamenti climatici, un valore stabile rispetto al 2023. (Alessandro Graziadei)

Da Campania Felix a Terra dei fuochi

22 Marzo 2025
In poche decenni la stessa area, prima chiamata Campania Felix, era la Terra dei fuochi. (Rita Cantalino)

Domande radioattive

26 Febbraio 2025
Il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha consegnato al Governo un Disegno di Legge per il ritorno della produzione di energia nucleare in Italia. Chiederei al Ministro se può rispondere ad alcu...

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Video

Rifiuti nell'inceneritore di Acerra: Primo carico