Italia: al via la settimana Unesco per lo sviluppo sostenibile

Stampa

"Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2" è il titolo scelto per la seconda edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si tiene dal 5 all'11 novembre 2007 sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La Settimana s'inquadra nella campagna per il "Decennio ONU dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014"(DESS), promossa dall'UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.

Oltre 205 iniziative in piazze, scuole e sedi istituzionali per sensibilizzare i cittadini "su problema estremamente grave, balzato in breve al centro dell'agenda mondiale, ma anche in quella dell'Unesco" - ha sottolineato Giovanni Puglisi, presidente della Commissione italiana dell'Unesco all'agenzia Agi. "La drammatica urgenza della lotta ai cambiamenti climatici è ormai ampiamente percepita, ma tale presa di coscienza non è ad oggi ancora accompagnata da un concreto mutamento degli stili di vita e dei sistemi produttivi" - afferma una nota dell'Unesco.

Le iniziative messe in atto per la Settimana di novembre intendono quindi sviluppare negli individui e nelle collettività, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, capacità operative e di azione responsabile finalizzate alla riduzione delle emissioni nocive. "L'accento dovrà essere posto su tutte quelle azioni educative e di sensibilizzazione volte a incoraggiare cittadini, imprese ed enti pubblici a contribuire con le loro piccole ma importanti scelte quotidiane all'abbattimento dei gas "serra".

Intanto il presidente della Commissione europea Barroso ha affermato che "l'Europa è pronta ad andare oltre l'obiettivo del 20% di riduzione della CO2 al 2020". La dichiarazione di Barroso è stata fatta all'inaugurazione dei lavori del Gruppo consultivo ad alto livello per l'energia e i cambiamenti climatici che ha il compito di integrare le linee guida della politica europea energetica ed ambientale con l'obiettivo di "guardare oltre" la prima scadenza di Kyoto e quindi oltre il 2012. La Commissione sta lavorando a proposte specifiche che consentiranno all'Ue di conseguire gli obiettivi e anche di andare oltre, verso una riduzione del 30%, se vi sarà un accordo leale ed effettivo a livello mondiale per il post 2012.

Tornando in Italia, dal 7 al 10 novembre, al Rimini Fiera si terrà l'undicesima edizione di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materiale ed energie dello sviluppo sostenibile. Ecomondo è la vetrina dell'eco-industria, rivolta ad una progettualità che vede come tema portante minori consumi, maggiore efficienza e l'utilizzo di fonti rinnovabili. Nel corso della fiera si terranno anche i "Caffè-scienza", occasioni in cui sarà possibile aprire un dibattito "intelligente" sui temi ambientali. Come ogni anno si parlerà di ambiente e cultura, ma per l'edizione 2007 si prevede un percorso integrato tra cultura ambientale e ricerca applicata, per una promozione della fruibilità delle innovazioni tecnologiche. [GB]

Ultime su questo tema

Greenpeace: «Basta scarichi, le aree marine protette non sono una fogna»

03 Luglio 2025
Gli attiviste e attivisti di Greenpeace hanno appeso un enorme striscione raffigurante un gabinetto con la scritta “Basta scarichi” all’arco dell’isolotto della Gaiola, nel Golfo di Napoli, per ric...

Siamo preoccupati!

25 Marzo 2025
Nel 2024 il 58,1% della popolazione italiana esprimeva preoccupazione per i cambiamenti climatici, un valore stabile rispetto al 2023. (Alessandro Graziadei)

Da Campania Felix a Terra dei fuochi

22 Marzo 2025
In poche decenni la stessa area, prima chiamata Campania Felix, era la Terra dei fuochi. (Rita Cantalino)

Domande radioattive

26 Febbraio 2025
Il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha consegnato al Governo un Disegno di Legge per il ritorno della produzione di energia nucleare in Italia. Chiederei al Ministro se può rispondere ad alcu...

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Video

Rifiuti nell'inceneritore di Acerra: Primo carico