India: la Coca Cola regala fertilizzante tossico

Stampa

Pericolosi livelli di concentrazione di cadmio e piombo sono stati rinvenuti nei fanghi di scarto prodotti dall'impianto della Coca Cola a Plachimada. I fanghi sono utilizzati come fertilizzante dai contadini della zona circostante l'impianto. Mentre gli esperti dichiarano la pericolosità e la cancerogenità delle sostanze i dirigenti della Coca Cola continuano a sostenere la completa sicurezza degli scarti prodotti e dichiarano di voler continuare con la distribuzione del liquame-fertilizzante ai contadini locali.

Non è il primo problema verificatosi attorno all'impianto di Plachimada. Già nell'aprile 2002 oltre 2000 cittadini dei villaggi circostanti cominciarono una protesta poiché le lavorazioni dell'impianto, per le quali è necessaria molta acqua, avevano prosciugato gran parte dei pozzi dell'area ed irrimediabilmente inquinato i pochi restanti. Le acque che residuano dopo le lavorazioni sono tossiche con così alte concentrazioni di calcio e magnesio da rendere l'acqua oltre che imbevibile anche inutilizzabile per l'irrigazione. Dopo una settimana di proteste la Coca Cola cominciò a distribuire l'acqua con le autobotti: un fatto che per gli attivisti equivalse ad un'ammissione di colpa.

La popolazione locale di Plachimada sta continuando la lotta per fermare le distruzioni delle proprie produzioni locali e si è associata alla campagna mondiale di boicottaggio dei prodotti della Coca Cola Company per combattere i numerosi soprusi di cui la Company è protagonista in tutto il mondo.

Fonti:OneWorld South Asia, BBC, Tactical Media Crew.

Ultime su questo tema

Greenpeace: «Basta scarichi, le aree marine protette non sono una fogna»

03 Luglio 2025
Gli attiviste e attivisti di Greenpeace hanno appeso un enorme striscione raffigurante un gabinetto con la scritta “Basta scarichi” all’arco dell’isolotto della Gaiola, nel Golfo di Napoli, per ric...

Siamo preoccupati!

25 Marzo 2025
Nel 2024 il 58,1% della popolazione italiana esprimeva preoccupazione per i cambiamenti climatici, un valore stabile rispetto al 2023. (Alessandro Graziadei)

Da Campania Felix a Terra dei fuochi

22 Marzo 2025
In poche decenni la stessa area, prima chiamata Campania Felix, era la Terra dei fuochi. (Rita Cantalino)

Domande radioattive

26 Febbraio 2025
Il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha consegnato al Governo un Disegno di Legge per il ritorno della produzione di energia nucleare in Italia. Chiederei al Ministro se può rispondere ad alcu...

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Video

Rifiuti nell'inceneritore di Acerra: Primo carico