Critiche ai nuovi limiti sull'elettrosmog

Stampa


Pesanti critiche sono state indirizzate al Governo italiano da parte delle associazioni ambientaliste WWF e Legambiente. L'approvazione di due decreti legislativi sull'elettrosmog volti ad accelerare la costruzione di infrastrutture cioè - in sostanza - la costruzione di 40.000 antenne per la telefonia mobile UMTS è, secondo Guido Santonocito, responsabile "Elettrosmog" del Wwf Italia, "una violazione della Costituzione italiana poichè "cancella ogni valutazione di impatto ambientale, la concessione edilizia comunale e i criteri qualitativi destinati a ridurre quanto tecnologicamente possibile l'esposizione alle onde elettromagnetiche in particolare dei soggetti deboli (bambini e malati in primis). Legambiente sostiene che "i limiti approvati dal comitato dei ministri sono imbarazzanti in quanto svuotano di senso sia la legge quadro che il principio di precauzione". I nuovi limiti pari a 10 microtesla previsti per i vecchi impianti (valore di attenzione) e a 3 per i nuovi sono molto superiori ai 0,4 microtesla riconosciuti dallo Iarc (Agenzia internazionale ricerche sul cancro) limite sopra il quale raddoppiano i rischi di leucemie infantili.
Pubblicato il: 07.08.2002 " Fonte: » WWF, Legambiente;
" Approfondimento: » Greenpeace, WWF Dossier Elettrosmog, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, IARC;

Ultime su questo tema

Greenpeace: «Basta scarichi, le aree marine protette non sono una fogna»

03 Luglio 2025
Gli attiviste e attivisti di Greenpeace hanno appeso un enorme striscione raffigurante un gabinetto con la scritta “Basta scarichi” all’arco dell’isolotto della Gaiola, nel Golfo di Napoli, per ric...

Siamo preoccupati!

25 Marzo 2025
Nel 2024 il 58,1% della popolazione italiana esprimeva preoccupazione per i cambiamenti climatici, un valore stabile rispetto al 2023. (Alessandro Graziadei)

Da Campania Felix a Terra dei fuochi

22 Marzo 2025
In poche decenni la stessa area, prima chiamata Campania Felix, era la Terra dei fuochi. (Rita Cantalino)

Domande radioattive

26 Febbraio 2025
Il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha consegnato al Governo un Disegno di Legge per il ritorno della produzione di energia nucleare in Italia. Chiederei al Ministro se può rispondere ad alcu...

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Video

Rifiuti nell'inceneritore di Acerra: Primo carico