Allarme pesticidi in Africa

Stampa

L'Africa è una "bomba tossica ad orologeria". Lo ha dichiarato ad Addis Abeba (Etiopia) Alemayehu Wondagegneh, il consulente per l'inquinamento da pesticidi della Fao, l'Agenzia dell'Onu per l'alimentazione e l'agricoltura che ha precisato come "questi prodotti chimici altamente tossici - vietati in altre parti del mondo - stanno contaminando la terra e il ciclo alimentare. Migliaia di tonnellate di pesticidi si sono ormai infiltrate nelle falde acquifere del continente africano. Ingerite dagli animali acquatici, sono entrate di fatto anche nella catena alimentare che arriva fino all'uomo. Nei prossimi 5 anni - è la terribile 'profezia' di Wondagegneh - si vedranno i dannosi effetti sulla salute umana.
Pubblicato il: 26.04.2002
" Fonte: » Chiama L'Africa, Misna, IRIN, News 24, South Africa Post, Fao;
" Approfondimento: » Scheda Pesticidi, Greenpeace ;

Ultime su questo tema

Greenpeace: «Basta scarichi, le aree marine protette non sono una fogna»

03 Luglio 2025
Gli attiviste e attivisti di Greenpeace hanno appeso un enorme striscione raffigurante un gabinetto con la scritta “Basta scarichi” all’arco dell’isolotto della Gaiola, nel Golfo di Napoli, per ric...

Siamo preoccupati!

25 Marzo 2025
Nel 2024 il 58,1% della popolazione italiana esprimeva preoccupazione per i cambiamenti climatici, un valore stabile rispetto al 2023. (Alessandro Graziadei)

Da Campania Felix a Terra dei fuochi

22 Marzo 2025
In poche decenni la stessa area, prima chiamata Campania Felix, era la Terra dei fuochi. (Rita Cantalino)

Domande radioattive

26 Febbraio 2025
Il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha consegnato al Governo un Disegno di Legge per il ritorno della produzione di energia nucleare in Italia. Chiederei al Ministro se può rispondere ad alcu...

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Video

Rifiuti nell'inceneritore di Acerra: Primo carico