Stop al Gran Sasso e al Ponte di Messina

Stampa

Si è svolta ieri la giornata di protesta contro il progetto di Terzo traforo del Gran Sasso che rischia di compromettere definitivamente le risorse idriche della più importante montagna dell'Appennino centrale. Una delegazione del WWF è partita con una marcia di protesta che dall'Aquila arriverà a piedi a Roma lunedì 8 per consegnare 20.000 firme di cittadini abruzzesi contro il terzo traforo e l'ampliamento dei laboratori di Fisica Nucleare (INFN) del Gran Sasso d'Italia in quanto violazione della Direttiva 92/43/CEE in tema di tutela degli Habitat naturali. Fabio Renzi di Legambiente "auspica che l'interessamento di Ciampi e dei ministri Matteoli, Alemanno e La Loggia porti a un ripensamento della Regione su questo inutile e pericoloso progetto." Sempre in Italia si svolgerà domenica 7 la manifestazione nazionale contro il Ponte di Messina che conclude la settimana-cempeggio organizzato dal Messina Social Forum sul contestato Ponte sullo Stretto finora costato già 200 miliardi di lire solo per gli studi preliminari e più di 10.000 se fosse veramente realizzato. A inizio settimana si è svolto un dibattito su mafia e grandi opere al quale hanno partecipato oltre 300 persone.
Pubblicato il: 06.07.2002 " Fonte: » WWF, Messina Social Forum, Legambiente, Terre Libere;
" Approfondimento: » Rete delle Alternative , Campagna Stop al Traforo del Gran Sasso, Campo estivo WWF per difendere Monte Greco, in Abruzzo;

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010