No alla privatizzazione delle spiagge

Stampa

Le associazioni ambientaliste italiane (WWF; Italia Nostra, FAI e Comitato per la Bellezza) hanno rivolto un forte appello al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e ai Ministri dell'Ambiente, dei Beni Culturali e delle Finanze, affinchè venga emanato da subito un decreto che abroghi l'articolo 71 della Finanziaria, che prevede fin da ora il trasferimento delle aree demaniali ai Comuni, autorizzati a venderle ai privati. Centinaia di chilometri di coste, ma anche arenili, rive dei fiumi e dei laghi rischiano di non essere più beni di tutti e di veder sanati gli abusi. Le Associazioni temono che i lottizzatori e i costruttori abusivi, i gestori di camping fuorilegge, ecc. possano acquistare la proprietà del demanio proprio in forza degli abusi e dei reati commessi. Il Wwf, tra l'altro, ha raccolto in un dossier i casi più eclatanti e l'azione di pressione sul Governo italiano mediante la petizione al Presidente del Consiglio per abrogare l'articolo 71 della Finanziaria, è stata fatta propria dal Wwf Internazionale, che invita a firmare attraverso il Panda Passport, sul sito mondiale dell'associazione www.panda.org.
Pubblicato il: 18.01.2002
" Fonte: » WWF Italia, Redattore Sociale;

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010