Mater-Bi, la plastica biodegradabile

Stampa

Un'alternativa ecologica alla plastica esiste: si chiama plastica "bio" ed è ottenuta da materie prime biologiche quali l'amido di mais, la cellulosa, gli oli vegetali. Una di queste bio-plastiche, il Mater-Bi, è prodotto da un'industria italiana, la Novamont, leader mondiale del settore. E' completamente biodegradabile ed il suo unico difetto è che costa di più rispetto alla plastica tradizionale. "Evidentemente l'unico modo per affrontare il problema alla radice è ridurre lo spreco" - afferma Emilio Novati in un articolo per Altreconomia - "eppure anche senza rinunciare a tutti i vantaggi della plastica basterebbe favorire l'uso delle plastiche 'bio' ". Il costo energetico e l'emissione complessiva di gas legati alla produzione di sacchetti in Mater-Bi sono persino inferiori rispetto ad altre alternative alla plastica quali ad esempio la carta. Se si considerano i maggiori "costi ambientali" degli altri prodotti anche il suo prezzo diviene competitivo. La rivista Volontari per lo sviluppo ricorda come oramai in Italia si accumulano 5 milioni di tonnellate l'anno di rifiuti plastici e quindi l'opzione per la bio-plastica è una scelta obbligata. "Intorno ai materiali bio-derivati sta maturando un grande interesse" chiarisce Graziano Chiura, di VpS "e si intravede una loro progressiva espansione". Anche il catering del Forum sociale europeo di Firenze utilizzava prodotti in Mater-Bi.

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010