Le spiagge italiane sono salve

Stampa

Le associazioni ambientaliste italiane con soddisfazione hanno appreso l'approvazione del decreto che prevede la cancellazione del tristemente famoso articolo 71, che svendeva ai privati le spiagge italiane. All'inizio del 2002 Legambiente e WWF, anche attraverso il sito Internazionale www.panda.org, avevano promosso un appello indirizzato al Presidente del Consiglio italiano per cancellare l'articolo 71 della finanziaria. L'adesione e l'interesse destato nella società civile hanno creato un argine contro le lobbies trasversali che si erano organizzate: gestori degli stabilimenti balneari, imprenditori di strutture turistiche, proprietari di immobili abusivi realizzati sul demanio marittimo. Il voto della Camera, come già quello del Senato, non solo abroga l'articolo 71, ma rende nulli tutti gli effetti eventualmente da questo prodotti. Partendo proprio da questo voto, le associazioni ambientaliste ora chiedono con determinazione che si agisca con fermezza nei confronti di decine di migliaia di abusi incondonabili che sono stati realizzati nelle aree demaniali.
Pubblicato il: 22.02.2002
" Fonte: » Legambiente, WWF;

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010