Jo'burg: il Forum ONG e il business action

Stampa

Ha preso il via a Johannesburg il parallelo Forum della società civile che dal 19 agosto al 4 settembre discuterà le proposte di un Tribunale internazionale per l'ambiente che avrebbe il ruolo di garantire un diritto internazionale ambientale. Verrà quindi lanciata la creazione di un'Organizzazione Mondiale dell'Ambiente con un iniziale potenziamento dell'UNEP, trasformandola in una organizzazione cooperativa che integri i segretariati delle convenzioni. Inoltre è richiesta la creazione di un'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili quale istituzione decentralizzata. Più di 730 le ONG accreditate al vertice mondiale sull'ambiente di Johannesburg che vedrà la partecipazione di 60 mila delegati da 174 paesi. Gli Amici della Terra hanno pubblicato un nuovo rapporto sugli abusi delle multinazionali nel campo ambientale e sociale. A riguardo, proprio il 1 settembre si terrà il "Business action" per lo sviluppo sostenibile che vedrà dibattiti aperti sul ruolo delle aziende per l'ambiente. In risposta è stata promossa la campagna Un-Corporated che ha indetto per il prossimo 31 agosto una giornata mondiale contro il coinvolgimento delle multinazionali nell'ONU. Molte sono le reti internazionali nate in occasione di questo vertice; tra queste da segnalare Sustainability Web Ring, un circuito internazionale a cui si può aderire promuovendo le varie iniziative. Mentre è in corso una petizione che informa della posizione delle ONG indirizzata al Ministro all'ambiente, lo stesso Matteoli si auspica che "il vertice non sia un fallimento" nonostante rimangano numerosi punti di frizione su salute, pesca, commercio con gli accordi di Doha, e finanza, rispetto alla quale è già uscito un documento ufficiale delle Nazioni Unite.
Pubblicato il: 20.08.2002 " Fonte: » Carta, Rete di Lilliput, Johannesburg Official Summit, Vita;
" Approfondimento: » Dossier Jo'burg, Dieci anni dopo Rio. Dietrofront ;

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010