Italiani contro l'OCP con dialogo e arresti

Stampa

Saranno probabilmente arrestati con provvedimento di espulsione dal Paese per interferenza con l'ordine pubblico i 23 ambientalisti italiani che si trovano in Ecuador per protestare contro la realizzazione di un grande oleodotto OCP al quale partecipa anche l'Agip. Il gruppo di attivisti ha occupato la sede ENI di Quito in Ecuador e tra loro anche le deputate verdi Grazia Francescato e Luana Zanella e le organizzazioni ambientaliste locali quali Accion Ecologica, Accion por la Vida, La Conaie. Si è tenunto quindi un sorvegliatissimo incontro con il responsabile locale, l'ing. Polo, che ha ascoltato le richieste della coalizione ambientalista senza rilasciare nessuna risposta. Il senatore Francesco Martone, in seguito a un'interrogazione al Governo italiano sul progetto OCP, si chiede se il Ministro Marzano sia il nuovo portavoce dell'ENI, in quanto ha giustificato tutto con le prospettive di sviluppo che porterebbe il progetto. Nell'ultimo numero di Carta è pubblicata la lettera di risposta della compagnia petrolifera italiana con un'inchiesta che vede la Esso complice nella distruzione di foreste madri in Indonesia.
Pubblicato il: 22.06.2002 " Fonte: » Misna, Selvas, Carta, Altroadige, Osservatorio America Latina;
" Approfondimento: » Dossier America Latina, Carovana OCP Colombia-Ecuador, Campagna Stop Esso;

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010