Il si del CIPE agli eco-mostri di Lunardi

Stampa

Partono i grandi cantieri previsti dalla "legge Lunardi": il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato l'elenco di 19 grandi opere considerate d'importanza prioritaria tra cui, la più imponente sarà il Ponte sullo Stretto di Messina. Si tratta di un programma decennale, che comportera' una spesa di 245 mila miliardi. Il 44% dei finanziamenti e delle opere riguarda il Mezzogiorno. "Una dichiarazione di guerra nei confronti dell'ambiente" ha commentato Ermete Realacci, presidente nazionale di Legambiente, sulle proposte approvate dal CIPE. "E' prevedibile un aumento delle emissioni di CO2 del 7-8% da qui al 2010". Un elenco di infrastrutture che in 10 anni porterà a realizzare 1.500 km di autostrade, mentre nessuna nuova ferrovia vedrà la luce. Queste opere porteranno l'Italia sempre più lontano dagli accordi di Kyoto, che il WWF sostiene con una petizione online diretta al governo italiano.
Pubblicato il: 24.12.2001
" Fonte: » Legambiente, WWF, Vita Non Profit;
" Approfondimenti: » Ass. Idra, Il ponte sullo stretto, L'Europa nel fotovoltaico;

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010