Gli indigeni e le multinazionali del petrolio

Stampa

Si sta svolgendo in questi giorni in Nigeria una dura protesta delle tribù indigene del delta del Niger contro la compagnia petrolifera Chevron Texaco che nella zona possiede numerose piattaforme. Gli Ilaye, così come fecero gli Ogoni negli anni '90, chiedono la distribuzione dei benefici dell'estrazione petrolifera anche alle comunità locali, nonchè maggiore tutela ambientale. La pesca e la coltivazione della noce di cocco, principali attività economiche delle popolazioni indigene, sono state seriamente compromesse dal degrado ambientale prodotto dall'attività estrattiva. Sono sempre più numerose le comunità indigene che in Nigeria come in Colombia o in Equador sono disposte a lottare per allontanare dai loro territori le multinazionali del petrolio. Gli accordi di cooperazione che le compagnie siglano con le popolazioni indigene rivelano infatti degli squilibri davvero gravi. A marzo dell'anno scorso, Agip ha concordato con la Onhae, l'organizzazione degli Huaorani (Equador), di poter realizzare una piattaforma di perforazione esplorativa fornendo in cambio aiuti per lo sviluppo. Per l'educazione: Agip si impegna a fornire un quintale di riso, un quintale di zucchero, burro e sale per la colazione degli alunni. Ma attenzione: "solo una volta e unicamente i mesi di maggio, agosto e novembre dell'anno 2001". Un po' poco per sei comunità indigene? Non è finita qui: per l'attività sportiva arriveranno ben due palloni, un fischietto per l'arbitro, un cronometro. E poi una lavagna, una bandiera dell'Ecuador, 15 piatti, 15 tazze, 15 cucchiai, una pentola, due secchi.
Pubblicato il: 24.04.2002
" Fonte: » Africaonline, Pianetapress, Altreconomia, Carta, Uwa, Selvas;

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010