Europa: attesa la legislazione EU sui biocarburanti

Stampa

Da tempo si è diffusa l'idea che l'olio di semi vari sarebbe un perfetto carburante per tutte le auto diesel. Alcuni meccanici anonimi sostengono che: "L'olio di semi ha una resa maggiore del gasolio del 3% e il motore si usura meno. E' una cosa che non vogliono che si sappia in giro e non e' difficile capire perchè". L'olio di colza, come quello di semi, rappresenta un tipo di carburante vegetale utilizzato per ridurre l'inquinamento da emissione veicolare.

Negli ultimi tempi si sono moltiplicati i prototipi di auto a idrogeno, un'alternativa ai combustibili fossili trascurata per decenni. Tuttavia non mancano i dubbi, sollevati anche di recente da alcuni ricercatori americani, sull'efficacia del gas più leggero come mezzo per ridurre l'inquinamento. Emerge dunque la necessità che insieme alla ricerca sull'idrogeno continuino anche gli investimenti sulle fonti rinnovabili come quella solare, l'eolica, l'idroelettrica o la geotermica.

Di fronte alla crescita dei costi di trasporto affrontati dalle famiglie americane, il Sottocomitato della Camera Usa per gli stanziamenti al Trasporto e al Tesoro ha deciso di tagliare i fondi per le opzioni di trasporto sostenibili e di investire maggiormente sui progetti di automobili, col rischio di incrementare la dipendenza dei cittadini dalle vetture.

Nel frattempo, la nuova legislazione europea sui carburanti ottenuti da rifiuti agricoli, forestali e organici dovrebbe entrare presto in vigore. La nuova normativa fissa gli obiettivi generali relativi all'introduzione progressiva dei biocarburanti, ma lascia agli Stati Membri la definizione degli obiettivi relativi alle quote di mercato. L'utilizzo dei biocarburanti favorirà da un lato un'ulteriore tutela dell'ambiente permettendo di ridurre le emissioni di gas nell'atmosfera, come prevede il protocollo di Kyoto, dall'altro contribuirà a garantire l'approvvigionamento di carburante a livello europeo.

Fonti: Cunegonda, La Nuova Ecologia, Planet Ark, Environmental Media Services.

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010