Ecologia: premiata ecuadoregna Martinez

Stampa


È stata premiata per la sua lotta in difesa degli eco-sistemi e dei diritti delle popolazione indigene. Esperanza Martinez, biologa con specializzazione in sistemi di gestione dell'ambiente, ha ricevuto il Premio internazionale Alexander Langer 2002 dal Comitato scientifico e di Garanzia della Fondazione che porta il nome di Alexander Langer, giornalista scomparso sette anni fa. Martìnez è fondatrice in Ecuador dell'associazione Acciòn Ecològica, è coordinatrice dell'Osservatorio socio-ambientale dell'Amazzonia e co-fondatrice di Oilwatch, la rete internazionale sorta per difendere delicati eco-sistemi e i diritti delle popolazioni indigene dai danni conseguenti alle attività petrolifere. La Fondazione con questo premio ha voluto segnalare, in vista dell' assemblea di Johannesburg, che i grandi eventi internazionali possono infine deludere se non vengono accompagnati da un diffuso impegno di individui e comunità, in direzione di una conversione ecologica profonda e socialmente desiderabile che promuova una vera pace tra gli uomini e con la natura. L'attenzione alle questioni ecologiche ha spinto in questi giorni il governo filippino a non appoggiare un progetto statunitense che prevedeva l'utilizzo di carbone come fonte energetica. Secondo quanto riferito da Greenpeace il Paese sembra puntare sull'energia rinnovabile a dispetto del fatto che il Nord del mondo cerchi di esportare al Sud tecnologie sporche e pericolose.
Pubblicato il: 06.08.2002 " Fonte: » Redattore Sociale, Fondazione Langer;
" Approfondimento: » Greenpeace

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010