Bush soccorre i diritti di ESSO

Stampa

Il Dipartimento di Stato Americano ha chiesto ad un giudice federale di abbandonare il processo contro la multinazionale ESSO per la presunta complicità nella violazione dei diritti umani in Indonesia. Secondo Human Rights Watch, questa mossa solleva seri dubbi sull'impegno assunto da Bush nel responsabilizzare le grandi aziende. L'accusa, depositata l'11 giugno scorso nel distretto della Columbia, sostiene che l'esercito Indonesiano ha commesso crimini contro l'umanità mentre, tra il 1999 e il 2001, forniva protezione a una consociata della multinazionale e che la ESSO pur essendo al corrente degli abusi commessi non ha fatto nulla per evitarli. ILRF, l'organizzazione che ha avanzato le accuse, parla di torture sistematiche, omicidi, stupri e altri atti perpetrati dall'esercito contro la popolazione locale. Di recente la Esso ha vinto una causa contro il sito francese della campagna "STOP E$$O" per l'imitazione e la riproduzione illecita del marchio. Greenpeace - assieme ad altre organizzazioni porta avanti la campagna - è ricorsa in appello.
Pubblicato il: 08.08.2002 " Fonte: » Ecquologia, Human Right Watch; ILRF;
" Approfondimento: » Greenpeace.

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010