Ambiente: inizia la conferenza mondiale sul clima

Stampa

Si terrà fino al 12 dicembre a Milano COP9, la nona conferenza mondiale sul clima. Le questioni cruciali di COP9 riguarderanno le regole di funzionamento del Protocollo di Kyoto in relazione agli impegni successivi al 2008-2012 e al coinvolgimento dei Paesi in via di sviluppo nel raggiungere i livelli quantitativi di emissione di gas serra stabiliti dal trattato. Dopo l'uscita dal Protocollo di Kyoto degli Stati Uniti - responsabili da soli del 36% delle emissioni dei Paesi industrializzati - si spera questo possa essere il momento in cui la Russia ratificando il Protocollo ne sancisca l'entrata in vigore.

Per questo importante appuntamento, le associazioni ambientaliste si sono costituite in un Coordinamento che si occuperà di seguire i lavori ufficiali e di portare all'attenzione di tutti la posizione comune degli ambientalisti sul tema delle emissioni climalteranti (gas serra), un coordinamento nato sotto l'egida del CAN (Climate Action Network).

Wwf Italia ha preparato per questa occasione un rapporto sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sullo stato di conservazione dei ghiacciai dal titolo "Going, going, gone". Il riscaldamento globale - si legge nel rapporto - è causa della preoccupante riduzione dei ghiacciai in ogni parte del mondo e mette milioni di persone a rischio di inondazioni, siccità e mancanza di acqua potabile.

Survival ricorda inoltre l'importante iniziativa svolta nei giorni 29 e 30 novembre che hanno preceduto la COP9, quando numerosi rappresentanti indigeni si sono riuniti - a porte chiuse - sotto l'egida dell'Alleanza per il Clima per promuovere presso la Conference of Parties il riconoscimento e il rispetto dei diritti delle Popolazioni Indigene del pianeta, evidenziando gli effetti del cambiamento climatico - e delle misure proposte per attenuarli - sulle popolazioni indigene stesse e proponendo alternative pratiche e appropriate. [RB]

Altre Fonti: COP9

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010