Ambiente: incontri per uno sviluppo sostenibile

Stampa

Si stanno svolgendo in questi giorni importanti vertici per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile. La "Conferenza europea per l'energia rinnovabile: opzioni politiche intelligenti" che ha avuto luogo a Berlino dal 19 al 21 gennaio ha analizzato gli sviluppi raggiunti dall'energia rinnovabile fino ad oggi e discusso prospettive e nuovi obiettivi da qui al 2020.

Sotto esame anche il processo legislativo comunitario. Il Congresso di Berlino si è concluso con una sollecitazione ad aumentare l'uso di energie rinnovabili per sostenere lo sviluppo globale di energia e far fronte ai cambiamenti climatici. Secondo il libro bianco europeo sulle energie rinnovabili, il settore entro il 2010 potra' anche creare da 500 a 900 mila nuovi posti di lavoro.

Dal 4 al 7 febbraio si sta svolgendo invece a Nuova Delhi il vertice internazionale sullo sviluppo sostenibile. Acqua, energia, salute, agricoltura e biodiversità sono i temi discussi dagli oltre 400 delegati in rappresentanza di governi, Ong, comunità scientifiche di ricerca e organi di informazione. Rilevanza viene data al perseguimento degli Obiettivi del Millennio in relazione alla lotta alla povertà, al rispetto dell'ambiente e per lo sviluppo sostenibile.

Il 5 e 6 febbraio, a Barcellona, si tiene la seconda edizione dei Dialoghi per la Terra. L'appuntamento è un'anticipazione del "Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004" che si svolgerà in primavera. Con la condivisione delle tematiche del Forum di Barcellona 2004, i "Dialoghi per la Terra" indirizzano una serie di istanze per creare una nuova agenda mondiale per la pace e la sicurezza che sia basata sull'etica, sulla sostenibilità e sulla diversità. L'intenzione dei dialoghi è quella di mobilitare l'opinione pubblica sulla dimensione etica di tre punti fondamentali per la sopravvivenza del pianeta. I tre punti sono: prevenire i disastri ecologici che minacciano la Terra, sradicare la povertà e promuovere un futuro sicuro e sostenibile per tutti. [RB]

Ultime su questo tema

Tony Rinaudo, costruttore di foreste: «La mia storia è un messaggio di speranza»

24 Gennaio 2025
Tony Rinaudo. Grazie a lui, progetti di riforestazione si sono diffusi in tutto il mondo, da Timor Est all'Amazzonia. In Niger sono cresciuti 240 milioni di alberi: è la più grande trasformazione a...

Il 2024 del Belpaese? Oltre 300 eventi climatici estremi!

15 Gennaio 2025
Il 2024, l'anno più caldo di sempre, ha evidenziato l’urgenza di azioni concrete per mitigare il clima. (Alessandro Graziadei)

Siamo ecologici, ma facciamo acqua da tutte le parti

16 Ottobre 2024
Siamo tra i Paesi con il maggior grado di consapevolezza riguardo i temi ambientali, ma facciamo acqua... (Alessandro Graziadei)

Le tre cose che vorrei per Natale

24 Dicembre 2023
Le tre cose che vorrei per Natale. Tre regali che vorrei ricevere e fare. (Raffaele Crocco)

I sommersi

31 Ottobre 2023
“La maggior parte delle comunità costiere andrà incontro ogni anno a inondazioni centenarie entro la fine del secolo”. (Alessandro Graziadei)

Video

Giornata mondiale della desertificazione 2010