Bayer: Usa, messo al bando un antibiotico per pollame

Stampa

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, ha messo al bando un antibiotico per pollame prodotto dalla Bayer, un'azione senza precedenti che mira a prevenire la nascita di batteri infettivi per l'uomo, resistenti agli antibiotici. La FDA, che ha proposto la messa al bando per la prima volta 5 anni fa, afferma che l'uso dell'antibiotico Baytril nei polli ha reso difficile il trattamento di pazienti umani colpiti da avvelenamento da cibo. L'antibiotico è stato talvolta usato dagli allevatori per trattare intere partite di polli non appena alcuni animali davano segni di problemi respiratori. Lester Crawford, Commissario della FDA, ha affermato che "non è stato dimostrato che il Baytril sia sicuro per l'uso sul pollame".

Le associazioni di consumatori e gli esperti di sanità hanno accolto con sollievo il bando. "E' una grande vittoria per la salute pubblica perché l'azione della FDA va a proteggere l'efficacia degli antibiotici usati sull'uomo" ha affermato Margaret Mellon, direttore del settore cibo della Union of Concerned Scientists (Unione degli scienziati preoccupati). Philipp Mimkes della Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer (CBG) aggiunge: "Non dobbiamo dimenticare che il procedimento si è trascinato per 5 anni, durante i quali la resistenza all'antibiotico ha continuato a crescere. La Bayer è stata l'unica compagnia che si sia rifiutata di togliere questa medicina dal mercato: un comportamento totalmente irresponsabile." La Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer ha sollevato spesso la questione nelle assemblee annuali degli azionisti Bayer invitando anche a protestare, in tali occasioni, ospiti dagli Stati Uniti.

Il Baytril fa parte di una famiglia di antibiotici conosciuti come fluorochinoloni, che i medici considerano di grande valore nel trattamento di serie infezioni nell'uomo. Tra di essi vi è il Cipro, un antibiotico per uso umano. Gli ufficiali sanitari sostengono che l'uso della sostanza su larga scala da parte degli allevatori di animali è uno dei motivi per cui sempre più batteri sviluppano una resistenza agli altri fluorochinoloni. I critici stimano che oltre la metà degli antibiotici usati in Europa e negli Stati Uniti, siano usati di routine su pollame, suini e bovini con l'obiettivo di promuoverne una crescita leggermente più rapida e di compensare le condizioni di sovraffollamento e di scarso igiene in operazioni di allevamento intensivo. Più della metà di queste sostanze sono simili o identiche ad antibiotici importanti nella medicina per l'uomo.

Fonte: Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer

Approfondimento su: www.keepantibioticsworking.com

Ultime su questo tema

Il futuro è (era) in un volo d’ape

25 Giugno 2025
I servizi ecosistemici di cui l’uomo e l’ambiente beneficiano ogni giorno grazie all’impollinazione sono a rischio. (Alessandro Graziadei)

Ravenna: le contestazioni alla nave rigassificatrice BW Singapore

24 Aprile 2025
La contestazione al rigassificatore si inserisce in una critica più ampia a una politica climatica giudicata insufficiente e contraddittoria. (Rita Cantalino)

Da Campania Felix a Terra dei fuochi

22 Marzo 2025
In poche decenni la stessa area, prima chiamata Campania Felix, era la Terra dei fuochi. (Rita Cantalino)

La Francia pagherà per gli esperimenti nucleari realizzati in Algeria?

19 Febbraio 2025
L’Algeria cerca di obbligare la Francia a pagare per il suo passato coloniale. (Miriam Rossi)

Pfas, in Veneto sono oltre la “zona rossa”

02 Gennaio 2025
Arriva fino alla laguna di Venezia la contaminazione da sostanze per- e polifluoroalchiliche delle acque superficiali in Veneto. È uno dei dati emersi da "Operazione fiumi", la campagna d...

Video

La7 Malpelo: L'Ilva di Taranto (1/7)