Giovedi 1^ sessione: intervento di Vandana Shiva

Stampa

Un applauso caloroso ha accolto Vandana Shiva, la famosa ricercatrice indiana che ha condotto una campagna sulla brevettabilità delle sementi e la privatizzazione dell'acqua a livello mondiale. "La logica dell'impero è quella di brevettare le sementi. Dopo Cancun i governi europei sono rimasti seduti e cercano di dividere la nostra società civile. A Cancun il sacrificio di un contadino coreano è stato un simbolo di vita per altri milioni di contadini del mondo. La guerra dell'Impero non è solo buttare le bombe ma è anche il genocidio causato da scambi commerciali ingiusti e inqui portati avanti dall'Organizzazione Mondiale del Commercio". "E l'impero deve cercare di soffocare i diritti dei cittadini come ha fatto a Genova, una guerra sociale dentro l'Europa".

Secondo Vandana Shiva "su pressione delle multinazionali delle biotecnologie, in questi mesi l'Europa ha cambiato politica sugli organismi geneticamente modificati. E in India 20.000 agricoltori sono morti intrappolati nei debiti contratti con le multinazionali dell'agro business che spingono verso politiche che portano la morte di milioni di persone e consentono di far marcire migliaia di tonnelate di alimenti".

Nell'edizione dedicata all'Europa Vandana Shiva ha richiamato i governi del continente a un'agricoltura che garantisca un cibo sano e sostenibile. Le pressioni sugli OGM degli Stati Uniti sull'Europa è paragonabile a una corruzione che rientra nel progetto di controllo degli esseri viventi - quattro delle imprese idriche che stanno portando avanti la privatizzazione l'acqua nel mondo sono europee e vogliono merceficare un diritto di tutti, l'acqua che è un bene comune".

Concludendo il suo intervento Vandana Shiva è intervenuta con la sensibilità di donna del Sud del mondo sulle recenti polemiche europee per il velo portato dalle donne immmigrati. "L'Europa non deve rafforzare i simboli ma deve riuscire a comprende la diversità culturale". Una diversità che è anche la forza del movimento per una globalizzazione dal basso del Forum Mondiale Sociale che secondo la ricercatrice indiana dovrà radicalizzarci sui territori locali non diventando una piramide che schiaccia tutto quello che ha sotto, ma costruendo dei centri concentrici che si espandano e si allargano. Al prossimo Forum Mondiale Sociale Vandana Shiva manda un "messaggio di pace che va dalla terra di S.Francesco alla terra di Ghandi". (AT)

Ultime su questo tema

La calcolatrice del XXI secolo

06 Marzo 2023
Intelligenza artificiale, ne parliamo con Maurizio Napolitano ricercatore della Fondazione Bruno Kessler di Trento. (Alessandro Graziadei)

Produrre meno, riciclare di più. La sfida #diventaregreen del tessile

20 Dicembre 2022
ll settore abbigliamento potrebbe essere il trampolino di lancio per nuovi tipi di materiali green. Al momento però sembrano occupare solo una nicchia di mercato. (Maddalena D’Aquilio)

Un suolo ricco di… pesticidi e microplastiche!

09 Giugno 2022
La vitalità e la fertilità del suolo è ormai seriamente compromessa? (Alessandro Graziadei)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Il Senegal ha sete

14 Ottobre 2019
La crisi idrica causata da un ritardo della stagione delle piogge e le anomalie della produzione di biomassa mettono in ginocchio il nord del Paese africano. (Lucia Michelini)

Video

Vandana Shiva: crisi alimentare, diritto ai semi, biopirateria