Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Agenda Globale 2030)

La scheda

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per il Partenariato, il Pianeta, le Persone, la Pace e la Prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (che danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio) in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. 

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Gli operatori umanitari non devono rischiare la vita nei salvataggi in mare

11 Luglio 2023
La vita dei naufraghi e di un equipaggio umanitario di SOS MEDITERRANEE e FICR è stata messa in pericolo venerdì pomeriggio, 7 luglio, durante un’operazione di salvataggio. La Guardia Costiera libi...

Per un Trentino come modello nella cooperazione internazionale

08 Luglio 2023
I giovanə partecipanti del progetto Generazione Cooperazione hanno elaborato alcune raccomandazioni politiche per i candidati alle elezioni provinciali del Trentino.

Un camper nei conflitti: Siria

06 Luglio 2023
Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato con inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.

Il Kenya sprofonda nella povertà

06 Luglio 2023
Il numero di persone in povertà ha iniziato a crescere con la pandemia di Covid e non si è più fermato, a causa di una serie di congiunture interne e internazionali. Un trend che è destinato ad agg...

La battaglia contro l’ambientalismo

01 Luglio 2023
La destra fascista mondiale sta diventando la vera nemica di chi sostiene la necessità di intervenire sul riscaldamento globale. (Raffaele Crocco)

Bangkok, indebitamento delle famiglie a livelli record

30 Giugno 2023
Spinti dagli incentivi dei governi per il credito al consumo e i mutui per l'acquisto della casa, oggi l’85% delle famiglie thailandesi si ritrova con debiti equivalenti al 30% del proprio red...

Qatar, l’impunito…

28 Giugno 2023
Giustizia negata per i lavoratori migranti assunti in qualità di addetti alla sicurezza in occasione dei mondiali. (Alessandro Graziadei)

Un camper nei conflitti: in Myanmar

22 Giugno 2023
Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato con inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - II parte

21 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

In cima alla catena alimentare… dell’inquinamento

20 Giugno 2023
Orche a rischio a causa di sostanze chimiche eterne. (Anna Molinari)

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

Altri link

  • Millennium Summit: Sito sull’Assemblea del Millennio delle Nazioni Unite, avvenuta dal 6 all’8 settembre del 2000.
  • UN Millennium Development Goals: Sito delle Nazioni Unite sui MDGs.
  • Millennium Development Goals Indicators: Sito delle Nazioni Unite sugli indicatori per misurare i progressi verso i MDGs.
  • MDG Monitor: Sito che mostra i progressi dei Paesi nei confronti degli Obiettivi di sviluppo del Millennio, con notizie dalle nazioni sui temi dei diversi MDGs.
  • World Bank Group: Sito con informazioni numeriche e approfondimenti sui dati relativi agli Obiettivi del Millennio.

Video

Gli Obiettivi del Millennio