Xenofobia e razzismo

La scheda

Il problema del razzismo nel mondo oggi è strettamente legato all’aumento delle discriminazioni a seguito dei flussi migratori e delle intolleranze nei confronti delle minoranze religiose e sessuali. Anche le società europee sono attraversate da preocupanti spinte razziste e di carattere xenofobo nei confronti soprattutto dei migranti, della popolazione rom e degli omosessuali. Particolarmente preoccupante è il caso italiano: presentando l'ultimo rapporto Amnesty International ha rilevato infatti "una pericolosa china razzista" del nostro paese, mentre diverse iniziative promosse dalle associazioni della società civile cercano di contrastare le campagne di criminalizzazione degli immigrati e dei rom – spesso istigate da talune formazioni politiche e sostenute da potenti mass-media – e ad aprirsi senza paura agli altri difendendone i comuni diritti.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

“L’accordo Italia-Albania viola il diritto marittimo internazionale”

17 Ottobre 2024
L'intervista a Mirka Schäfer, esperta politica di SOS Humanity. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

La malafede del Mondo. Il punto

11 Ottobre 2024
Sembrano essere i vuoti di memoria o la malafede del Mondo a permettere che accada ciò che accade. (Raffaele Crocco)

Israele si sta ‘suicidando’?

08 Ottobre 2024
Con l’attacco terroristico del 7 ottobre 2023, Israele è entrato in una “spirale distruttiva”. A Sostenerlo è Anna Foa, ex docente di Storia moderna all’Università di Roma La Sapienz...

Rete Pace Disarmo: “Il Libano non sia la nuova Gaza. Bisogna fermare la guerra”

26 Settembre 2024
Le azioni di guerra in corso in Libano rischiano di diventare un nuovo, sanguinoso passo di escalation verso una guerra aperta e totale in Medio Oriente. Rete Pace Disarmo chiama alla mobilitazione...

Si è aperta l’edizione numero 27 di Religion Today

21 Settembre 2024
I film in concorso sono sessantaquattro. Arrivano da 32 Paesi diversi e porteranno in Trentino persone e culture differenti. (Raffaele Crocco)

Migranti, verso la nuova stretta: obbligo di permesso di soggiorno per comprare una Sim

17 Settembre 2024
L’ultima misura, contenuta in un disegno di legge in discussione alla Camera, prevede che per l’acquisto di una Sim telefonica i cittadini extracomunitari debbano presentare non solo un docume...

La città dei vivi, nonostante un certo giornalismo...

12 Settembre 2024
Un dialogo su giornalismo, finzione e attualità tra il premio Strega Nicola Lagioia e la giornalista Silvia Boccardi. (Alessandro Graziadei)

I migranti, gli Usa, e i Cartelli al centro della storia

05 Settembre 2024
Panama e Messico, sono sottoposti a una crescente pressione da parte di Washington perché trattengano o espellano i migranti. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Che fine ha fatto il Piano Mattei?

31 Agosto 2024
Un’interrogazione alla Camera riporta l’attenzione sulla sostanza, ancora ignota, del Piano Mattei e rilancia la campagna 070. (Miriam Rossi)

Osman, Zizù e Braima

21 Agosto 2024
Nel novembre 2019, seguendo le principali rotte dei migranti lungo i confini d’Europa, ho trascorso un mese in Senegal, tra i “ritornanti”. (Matthias Canapini)

Video

Campagna nazionale "Non aver paura"