Onu

La scheda

La sede dell'Onu a New York

Ombre e luci. Mentre alcuni Stati ed altrettanti media hanno interesse ad indebolire l’Onu mettendo in luce la macchinosità dell’Organizzazione, la scheda tenta una lettura in positivo. L’epoca dell’interdipendenza richiede, infatti,valide forme di cooperazione, cogestione, giustizia economica e sociale per evitare il caos. Insomma: governabilità. Urge far funzionare l’Onu apportandovi le necessarie riforme e salvaguardando i principi universali che la istituiscono. L’Italia della “moratoria alla pena di morte” e delle “efficaci azioni di peacekeeping” può lavorare in questa direzione.

Leggi tutta la scheda »
UNO.pdf 140,94 kB

Notizie

Palestina: una lenta e drammatica espulsione

03 Marzo 2024
Viaggio tra le vite sempre più a rischio di chi abita nei campi profughi della Cisgiordania occupata. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Netanyahu farà cadere Biden?

24 Febbraio 2024
Netanyahu persegue l’ideologia religiosa del VII secolo a.C. nel XXI secolo. (OtherNews)

Serbia, nessun colpevole per l’omicidio Ćuruvija

08 Febbraio 2024
A 25 anni dall’assassinio del giornalista Slavko Ćuruvija e 9 dall’inizio del processo contro i 4 imputati dell’omicidio, dopo una prima condanna nel 2019 e la ripetizione del processo, il Tribunal...

Fuoco a Gaza e nel Mar Rosso. Le difficoltà di Kiev. Il Punto

02 Febbraio 2024
Una radicalizzazione dello scontro fra “filo-americani” capeggiati dagli Stati Uniti e “alternativi” guidato dalla Cina diventa sempre più concreto. (Raffaele Crocco)

Un risiko mondiale è in pieno svolgimento

26 Gennaio 2024
La partita è iniziata e, dispiegando la carta del Mondo, si scopre che lo scontro è potenzialmente ovunque. (Raffaele Crocco)

Onu: la guerra affama il Myanmar, sei milioni di bambini denutriti

19 Gennaio 2024
È l’allarme lanciato dalle Nazioni Unite nel rapporto 2023 sulla situazione in Asia e Pacifico. Il conflitto fra giunta militare e ribelli - che guadagnano sostegno fra la popolazione - alimen...

Il massacro non ha fine

05 Gennaio 2024
Il passaggio dell’anno ha accelerato la conta delle vittime civili nella guerra fra Russia e Kiev. È una lunga lista ormai. (Raffaele Crocco)

Iran: dopo le bombe al “Cimitero dei Martiri” di Kerman...

04 Gennaio 2024
Il problema è che la vera strage nel Vicino Oriente potrebbe iniziare adesso. (Raffaele Crocco)

Ucraina: la Russia non è sola. Il punto

29 Dicembre 2023
La situazione resta difficile, il tempo gioca a favore di Mosca, che può gettare sul tavolo maggiori risorse. (Raffaele Crocco)

La COP28 si conclude con un accordo...

14 Dicembre 2023
Si è conclusa la ventottesima edizione della Conferenza ONU sul Clima. A Dubai è stato raggiunto un accordo, ma è veramente soddisfacente? (Agenzia di Stampa Giovanile)

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

Campagne in corso

Video

Onu: Discorso di Salvador Allende