www.unimondo.org/Guide/Politica/Corruzione-e-denuncia/No-al-condono-edilizio-70683
No al condono edilizio
Corruzione e denuncia
Stampa
Legambiente ha lanciato, insieme all'associazione Libera, la petizione allegata contro il previsto condono edilizio. L'intenzione e' di promuovere molto velocemente varie iniziative di mobilitazione per cercare di fermare i danni del condono, anche solo del suo annuncio. E' possibile aderire alla petizione sul sito di Legambiente. La petizione verrà presentata venerdi 19 settembre alla stampa con i primi firmatari in occasione della giornata nazionale di mobilitazione.
No al condono edilizio
Noi sottoscritti cittadini, profondamente inquieti per il ripetersi
di notizie relative a un nuovo, possibile, condono edilizio,
rivolgiamo un forte appello al governo e alle forze politiche tutte affinché un simile provvedimento, che avrebbe effetti devastanti sull'ambiente e la legalità, non venga presentato né tantomeno approvato. Nessuna pur comprensibile esigenza di bilancio può giustificare, infatti, una norma che finirebbe per premiare i furbi e i disonesti e penalizzare i cittadini rispettosi delle leggi. Il solo annuncio di una sanatoria dell'abusivismo (la terza dal 1985 a oggi), peraltro, sta già alimentando quella vera e propria industria del cemento illegale, caratterizzata da forti e comprovate connessioni con la criminalità organizzata, che rappresenta una gravissima minaccia per il patrimonio ambientale, storico e archeologico del nostro Paese.
E' per queste ragioni che intendiamo esprimere il nostro netto
dissenso nei confronti di ogni provvedimento di condono edilizio e ne auspichiamo una chiara, inequivoca e definitiva cancellazione dalle ipotesi di intervento previste per la prossima legge Finanziaria.