Diamanti: primi monitoraggi del Kimberly Process

Stampa

Il Kimberly Process, nato da un accordo internazionale volto a porre fine al commercio di diamanti "insanguinati", cioè utilizzati per finanziare conflitti armati, ha effettuato in questi giorni la sua prima missione ufficiale.

Primo Paese ad essere monitorato è stato la Repubblica Centrafricana. Quest'ultima è tra i 70 Stati che hanno sottoscritto il trattato impegnandosi a creare ed implementare un sistema che controlli in modo efficace il commercio delle pietre preziose. Tutti gli Stati che partecipano al Kimberly Process si sono inoltre impegnati a non commerciare diamanti con gli Stati che ne sono rimasti fuori. Questo è comunque un successo per la campagna mondiale promossa da Amnesty International con l'adesione di Mani Tese, Azione Aiuto, Greenpeace, Legambiente, Mani Tese, WWF e altri gruppi della società civile ha sostenuto fin dall'inizio del 2000.

"Siamo felici si sia arrivati alla prima missione di monitoraggio" ha affermato Corinna Griffith, di Global Witness, tra i promotori dell'iniziativa "Il Kimberly Process non sarà credibile a meno che non si monitorizzi in modo costante ed efficace tutti gli Stati partecipanti".

Intanto Survival International, da anni impegnata in difesa dei diritti delle comunità indigene e tribali, denuncia che il Governo del Botswana non permette ai boscimani Gana e Gwi di ritornare nella riserva di caccia del Kalahari centrale dalla quale erano stati cacciati con vari stratagemmi, tra i quali il taglio degli approvigionamenti idrici.

Ormai da 17 anni i boscimani sono vittime di molestie e intimidazioni dietro le quali, secondo l'organizzazione internazionale, si nasconderebbe l'interesse per lo sfruttamento dei ricchi giacimenti di diamanti scoperti all'interno della riserva del Kalahari e la volontà di sviluppare progetti di promozione turistica dell'area.

Fonti: Global Witness, Survival International, Mani Tese, Amnesty International

Ultime su questo tema

La Dubai padana

30 Luglio 2025
Se al termine delle indagini che riguardano Milano non emergessero rilevanze penali, il problema sarebbe ancora più grande, perché riguarderebbe la visione della città. Il vero reato è politico: la...

Le frontiere del crimine nel Sudest asiatico

12 Giugno 2025
Asia criminale: un viaggio nelle tenebre che in parte avvolgono uno degli angoli più affascinanti del pianeta. (Emanuele Giordana)

Afghanistan, andata e ritorno

24 Maggio 2025
Nella storia di Malalai, i giorni concitati della presa di Kabul e la fuga dall’Afghanistan in mano ai talebani. (Maddalena D’Aquilio)

Il “clima” in Cambogia non fa ben sperare

15 Aprile 2025
Circa due milioni di bambini cambogiani vivono in aree ad alto rischio climatico. Eppure ancora si disbosca... (Alessandro Graziadei)

Il bilancio insanguinato della Giunta birmana

11 Febbraio 2024
Aung San Suu Kyi è ancora in carcere, mentre morti e sfollati aumentano. Reportage dal Myanmar dove l’economia arretra e la guerra continua. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)...

Video

Trasparency commenta il fenomeno della corruzione in Italia