Attivismo

La scheda

L’attivismo può essere definito come un’attività finalizzata a produrre un cambiamento sociale o politico attraverso l’azione. A volte è inteso come sinonimo di sola protesta o di dissenso, ma è riduttivo fermarsi a queste categorie. Sono infatti numerose le forme di espressione e di partecipazione alla vita sociale che tendono a un miglioramento del mondo in cui viviamo. Se fino a poco tempo fa parlando di attivismo si pensava subito ai volontari delle organizzazioni ambientaliste e ai movimenti femministi e pacifisti, oggi la diffusione di internet e la facilità di mettersi in rete con altre persone ha favorito nuove forme di attivismo, accomunate da quello che potremmo chiamare un "dissenso creativo" chiaramente esplicitato nei confronti della società o di alcune sue "norme" (consuetudini, leggi, decisioni governative...) e animate dall'intento di convogliare l'interesse della collettività per promuovere, attraverso la presa di coscienza e la partecipazione sociale, un cambiamento.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Astypalea, un hub della mobilità sostenibile nell’Egeo

24 Agosto 2024
Viaggiando sull’isola greca di Astypalea alla scoperta di un modello di mobilità a impatto zero. (Miriam Rossi)

Osman, Zizù e Braima

21 Agosto 2024
Nel novembre 2019, seguendo le principali rotte dei migranti lungo i confini d’Europa, ho trascorso un mese in Senegal, tra i “ritornanti”. (Matthias Canapini)

Chi c’è dietro Jusper Machogu, agricoltore e negazionista climatico

20 Agosto 2024
Chi c’è dietro Jusper Machogu, agricoltore e negazionista climatico. Dal suo profilo Twitter, il contadino e ingegnere agrario, originario del Kenya, invoca i combustibili fossili. Tra i...

La contro-urbanizzazione cinese

20 Agosto 2024
Sta crescendo in Cina il fenomeno della contro-urbanizzazione delle aree rurali per avviare nuove attività. (Alessandro Graziadei)

Criticare il re costa un partito

10 Agosto 2024
La Corte costituzionale della Thailandia ha deciso la dissoluzione del Move Forward Party vincitore delle ultime elezioni: lesa maestà. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

L’orrore del 1945 non è bastato? Il punto

09 Agosto 2024
Il “ricatto nucleare” viene ancora messo sul tavolo per risolvere le guerre e fa dubitare dell’intelligenza della nostra specie. (Raffaele Crocco)

Ondata di proteste in Africa: le ragioni del dissenso

08 Agosto 2024
Il continente africano è attraversato da una impressionante ondata di proteste. L'audio intervista a Marco Trovato dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo.

Parigi 2024 senza tregua (olimpica)

03 Agosto 2024
Le Olimpiadi di Parigi tra deroghe del CIO per neutrali e rifugiati e voglia diffusa di pace. (Miriam Rossi)

Trafficking in Persons Report

31 Luglio 2024
Dagli Usa una valutazione dello stato degli sforzi anti-tratta in 188 Paesi. (Alessandro Graziadei) 

Un camper nei conflitti: l'Overshoot Day è arrivato!

30 Luglio 2024
Un camper nei conflitti è un podcast realizzato da inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.  

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010