Attivismo

La scheda

L’attivismo può essere definito come un’attività finalizzata a produrre un cambiamento sociale o politico attraverso l’azione. A volte è inteso come sinonimo di sola protesta o di dissenso, ma è riduttivo fermarsi a queste categorie. Sono infatti numerose le forme di espressione e di partecipazione alla vita sociale che tendono a un miglioramento del mondo in cui viviamo. Se fino a poco tempo fa parlando di attivismo si pensava subito ai volontari delle organizzazioni ambientaliste e ai movimenti femministi e pacifisti, oggi la diffusione di internet e la facilità di mettersi in rete con altre persone ha favorito nuove forme di attivismo, accomunate da quello che potremmo chiamare un "dissenso creativo" chiaramente esplicitato nei confronti della società o di alcune sue "norme" (consuetudini, leggi, decisioni governative...) e animate dall'intento di convogliare l'interesse della collettività per promuovere, attraverso la presa di coscienza e la partecipazione sociale, un cambiamento.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Sostenibilità, la Carta di Firenze La svolta dell’economia civile

04 Ottobre 2020
La proposta che molte imprese stanno sperimentando con successo: sostenere il valore del lavoro e delle persone. (Elisabetta Soglio)

Canapa, una presenza costante nella montagna italiana

03 Ottobre 2020
Un tempo questa fibra tessile era coltivata in maniera estesa nel nostro Paese: perché non riprendere questa pratica ecologica e utile per non dimenticare il passato? (Lucia Michelini)

Proteggere il pianeta potrebbe sfrattare milioni di persone

02 Ottobre 2020
Centoventotto tra esperti e ONG ambientaliste e dei diritti umani lanciano un monito: la proposta ONU di aumentare le aree protette globali potrebbe portare a gravi violazi...

Vittime di armi e Covid: 415 milioni di bambini esposti al "fuoco incrociato"

01 Ottobre 2020
In Yemen, in piena emergenza, i bombardamenti sono più che raddoppiati rispetto a fine 2019, in Siria sono stati colpiti 84 ospedali e presidi sanitari dallo scorso dicembre. Davanti a questa emerg...

Solidarietà europea: ok… ma non troppo

30 Settembre 2020
Il 23 settembre la Commissione europea ha presentato il Patto su migrazione e asilo che delinea l’approccio futuro dell’Unione al fenomeno migratorio. (Maddalena D’Aquilio)

La fame provocherà più vittime del Covid-19?

29 Settembre 2020
Il mondo sta precipitando verso una crisi alimentare senza precedenti innescata dal Covid-19 e potrebbe causare più vittime del virus stesso. (Alessandro Graziadei)

Diritti e Rovesci

28 Settembre 2020
Ascolta gli ultimi podcast sui diritti umani in Italia e nel mondo del Partner 

Animali, Covid e brutte abitudini (ripetute)

28 Settembre 2020
Da vettori involontari a vittime, gli animali restano protagonisti dell’epidemia. (Anna Molinari)

Svizzera, referendum sui caccia da guerra

27 Settembre 2020
I cittadini della confederazione elvetica sono chiamati a votare sull’acquisto o meno di aerei da caccia di fabbricazione straniera. (Andrea Paganini)

Ecuador: paese di meraviglie e orrori

26 Settembre 2020
Tra corruzione e politiche deleterie, il paese è entrato in campagna elettorale, all’interno di una crisi sanitaria ampiamente sottostimata dalle fonti ufficiali. (Marco Grisenti)

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010