
www.unimondo.org/Guide/Politica
Politica
La scheda
La politica non è uno strumento ad esclusivo possesso delle istituzioni. Anche la società civile ne è soggetto attivo, in una sorta di agorà dove individui, movimenti civili, organizzazioni non governative partecipano a quello che Bobbio definisce lo “strumento di organizzazione di una società”. Ma affinché si possa correttamente parlare di una politica rispettosa della dignità umana e della crescita dell'individuo all'interno della società, occorre che qualsiasi sua definizione ponga al centro l'uomo nella sua globalità. Cittadini ed istituzioni devono, dunque, esser parte di uno sforzo comune che conduca la politica a divenire “scienza di buon governo” e non “metodo di conservazione ed esercizio del potere.”
Leggi tutta la scheda »Notizie
I parametri vitali della Terra non sono nella norma
La sofferenza del Pianeta chiede a gran voce di agire subito. (Anna Molinari)
Sfamare il Mondo salvando l’ambiente: un dilemma
Un saggio di Mauro Balboni prova ad affrontare il grande tema della fame evidenziando in maniera argomentata e dettagliata il collegamento stretto che lega la crisi ambientale con quella futura, ma...
Informarsi è unire il mondo
Oggi nel podcast "ALTRO MODO" parliamo di Unimondo, che da 25 anni propone una forma di giornalismo "lento" e attento... (Michele Simeone)
Oggi compie 75 anni e li dimostra tutti
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è diventata vecchia. Oggi compie 75 anni e li dimostra tutti. (Raffaele Crocco)
Il giorno 652 dall’invasione russa dell’Ucraina: uno stallo mortale
Uno stallo mortale – lo ha definito così anche un comandante ucraino - che somiglia sempre più a quanto accadeva nella Prima Guerra Mondiale. (Raffaele Crocco)
Un camper nei conflitti: il Ponte sullo Stretto e le alluvioni
Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato con una collaborazione di inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.
Il futuro della lotta all’inquinamento passa da sei grandi città dell’Africa
Lo studio su Johannesburg, Nairobi, Yaoundè, Il Cairo, Accra e Lagos. Ogni anno in Africa oltre un milione di persone perdono la vita a causa della contaminazione atmosferica. Ma la rotta si può ca...
I campi delle streghe che soffrono di demenza
La salute mentale e lo stigma che la accompagna, soprattutto per le donne. (Anna Molinari)
I giorni sono 645 e il fronte inizia a scricchiolare
Per la popolazione ucraina la prospettiva è un altro inverno durissimo e sotto le bombe, con energia tagliata, riscaldamento nelle case nullo e poca assistenza generale. (Raffaele Crocco)
Un camper nei conflitti: Bangkok tratta direttamente con Hamas
Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato con una collaborazione di Associazione culturale inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unim...






