Trump autorizza le mine antiuomo arma vigliacca ammazza bambini

Stampa

Foto: Pexels.com

Oltre la vergogna l’impudenza folle

Beffa presidenziale alla Campagna internazionale contro le mine antiuomo, premio Nobel per la Pace del 1997. Il presidente americano, Donald Trump, ha revocato le restrizioni statunitensi all’uso delle mine antiuomo, convinto che una nuova generazione di esplosivi ad alta tecnologia migliorerà la sicurezza delle forze armate Usa. Qualche morto a storpio in più o in meno nel mondo per lui non fa la differenza. Nella sua isterica campagna ‘anti Obama’, Trump ha dato il via libera alle cosiddette mine antiuomo “non permanenti” che possono (dicono) ‘essere spente da remoto’ pur rimanendo a terra per sempre senza esplodere. 

Isteria anti Obama

Obama nel 2014 aveva vietato l’uso di mine antiuomo con l’eccezione, sotto la pressione dei pianificatori militari, della penisola coreana, dove gli esplosivi costellano l’ultima frontiera della guerra fredda con la Corea del Nord. Lavoraccio a sminare tutto quel pezzo di Corea se mai Kim diventerà veramente ‘buono’ e amico. Allora il presidente Obama aveva anche ordinato la distruzione di scorte antiuomo non progettate per difendere la Corea del Sud e aveva affermato che gli Stati Uniti non collaboreranno con altre nazioni nello sviluppo delle mine antiuomo di cui un tempo l’Italia è stata grande produttrice ed esportatrice. 

Armi vigliacche ammazza bambini

Le mine antiuomo continuano a uccidete almeno 7.000 persone ogni anno, tre volte tanto quelle che rimangono permanentemente invalide. Attualità: «Siria e ordigni inesplosi. Per bonificare la Siria occorreranno 30 anni». L’orrore raccontato in questi anni da Remocontro.

Ennio Remondino da Remocontro.it

Ultime su questo tema

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

In Sudan gli sforzi diplomatici sono insufficienti

05 Ottobre 2025
Non è solo l’assenza di cibo a provocare morte. Il Darfur, ad inizio giugno, è stato colpito da un’epidemia di colera. (Sara Cechetti)

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

Video

TG3: Marcia della Pace Perugia-Assisi 2007