Palestina, picco di minori uccisi nel 2021

Stampa

Foto: Unsplash.com

Sono dodici i bambini uccisi quest’anno nella Cisgiordania occupata da Israele, secondo l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, mentre altri 67 sono stati uccisi a Gaza durante l’attacco israeliano a maggio. Secondo il Defense for Children International Palestina erano sette i bambini uccisi a Gaza e in Cisgiordania nel 2020.

Questo picco, unito al raid negli uffici di Dcip di Al Bireh compiuto dalle forze di sicurezza israeliane il 29 luglio ha portato l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani a chiedere al governo israeliano di “restituire immediatamente documenti riservati e attrezzature per ufficio che i militari hanno sequestrato dagli uffici del Dcip”. Durante il raid notturno sono stati prelevati negli uffici dell’associazione computer, dischi rigidi, raccoglitori e altro materiale. La Dcip ha negli anni fornito rapporti su arresti, mutilazioni e uccisioni di bambini palestinesi da parte dell’esercito israeliano nella Cisgiordania occupata, tra cui Gerusalemme Est e Gaza. La Dcip attende ora l’udienza del tribunale militare per capire se i file e le attrezzature confiscati dal loro ufficio verranno restituiti.

“Tutte le vite dei civili – ha affermato l’ Ohchr – sotto occupazione sono protette dal diritto internazionale. Ciò è particolarmente vero per i diritti dei bambini”.

L’ultima vittima è Imad Khaled Saleh Hashash, 15 anni, ucciso il 24 agosto da un militare israeliano al campo profughi di Balata vicino Nablus, in Cisgiordania. Secondo il Defense for Children International-Palestine, il ragazzo stava seguendo un’operazione dei soldati israeliani dal tetto di casa sua quando è stato colpito alla testa.  Le operazioni israeliane in città, paesi e campi profughi palestinesi sono frequenti. Solo a metà agosto, nel campo profughi di Jenin, quattro giovani palestinesi (Saleh Mohammed Ammar, 19 anni, Raed Ziad Abu Seif, 21, Noor el-Din Jarrar, 19, Amjad Iyad Azmi, 20) sono stati uccisi da agenti israeliani...

Segue su: Atlanteguerre.it

Ultime su questo tema

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

In Sudan gli sforzi diplomatici sono insufficienti

05 Ottobre 2025
Non è solo l’assenza di cibo a provocare morte. Il Darfur, ad inizio giugno, è stato colpito da un’epidemia di colera. (Sara Cechetti)

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

Video

TG3: Marcia della Pace Perugia-Assisi 2007