Italia: Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione

Stampa

Il 28 marzo scadono i termini per presentare domanda di ammissione all'undicesimo anno accademico (2008-09) del 'Master europeo in diritti umani e democratizzazione', l'unico Master promosso dall'Unione Europea sul tema. Il Master è realizzato da una rete di 41 prestigiose università europee, riunite nel Centro inter-universitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC). Il diploma finale (European Master's Degree) è conferito congiuntamente dalle Università di Padova, Ca' Foscari (Venezia), Deusto (Bilbao) e Ruhr (Bochum).

Il programma annuale del Master prevede un primo semestre formativo (settembre-febbraio) presso la sede del Monastero di S. Nicolò, al Lido di Venezia, con alcuni tra i migliori docenti ed esperti internazionali della materia. La formazione comprende anche una missione di studio sul terreno, generalmente in zone dell'ex Iugoslavia. Nel secondo semestre (marzo-luglio) i circa 80 studenti si distribuiscono per completare il programma ed elaborare la tesi finale presso le Università europee consorziate. Dopo il diploma, il programma offre inoltre ampie opportunità di stages presso le istituzioni dell'Unione Europea, organizzazioni internazionali, governi e organizzazioni nongovernative.

La partecipazione al corso è aperta a cittadini dell'Unione Europea e, in quota limitata, a cittadini non dell'Unione. Tutte le lauree sono ammesse, ma si richiede di aver maturato almeno 240 crediti universitari. Le lingue del Master sono inglese e francese. Il costo è di 3300 euro. L'Università di riferimento per la selezione delle domande degli italiani è quella di Padova. Informazioni dettagliate e il modello della domanda si possono trovare sul sito 'www.emahumanrights.org.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro Diritti Umani (Università di Padova): Tel.: 049 8271813

Ultime su questo tema

“Freedom Flotilla”: la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente

18 Agosto 2025
La “Freedom Flotilla” fermata da Israele: l’attivista Antonio Mazzeo denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente. (Laura Tussi)

Bisogna insorgere contro i crimini che si compiono a Gaza

04 Giugno 2025
Laura Tussi raccoglie una dichiarazione di Giorgio Cremaschi: “stiamo assistendo in diretta allo sterminio di un popolo e chi non prende posizione è complice e chi sta con Israele è un criminale”.

Milpamerica: lo spazio digitale autogestito

30 Aprile 2025
Il social network delle popolazioni indigene creato dalle attiviste di Messico e Guatemala per proteggere i territori. (Monica Pelliccia)

Controcanto al ddl sicurezza, elogio del conflitto

04 Ottobre 2024
Il disegno di legge 1660 approvato alla camera punta a negare il conflitto. Hanno deciso di sopprimere qualsiasi dissenso, che sia per le devastazioni ambientali e climatiche, che sia portato avant...

Ivana Borsotto racconta la lotta per aumentare l’impegno nella cooperazione internazionale

24 Settembre 2024
Intervista alla presidente di Focsiv, Ivana Borsotto, sulla Campagna 070. (Miriam Rossi)

Video

Negramaro - Tu Ricordati Di Me