Gran Bretagna: le ong contestano i premi del Financial Times

Stampa

La 'Campagna per la riforma della Banca mondiale' (CRBM) e altre Ong internazionali che conducono campagne sugli istituti di credito privati hanno contestato nei giorni scorsi a Londra, di fronte alla sede del Financial Times, i premi per le banche che hanno operato in maniera sostenibile.

Il "Sustainable Banking Award" è infatti promosso dal quotidiano economico inglese.
La protesta è stata indetta per l'inadeguatezza della lista dei possibili vincitori, tra cui è presente la ABN Amro, banca che partecipa al finanziamento del progetto estrattivo Sakhalin II in Russia. Un'opera che, se realizzata, metterebbe in serio pericolo l'ecosistema delle ultime balene grige presenti nell'emisfero occidentale. Ma nella lista "dei buoni", o presunti tali, non c'è solo l'ABN Amro. Troviamo anche la banca francese Calyon, impegnata a sostenere il contestatissimo progetto di cartiera di Botnia, in Uruguay.

Come spesso accade in questi contesti, non è stata condotta nessuna consultazione con le numerose realtà della società civile che da anni si battono contro la realizzazione di tali opere, offrendo numerose proposte atte a introdurre dei cambiamenti strutturali nel modo in cui viene gestito il settore finanziario a livello globale.

"Conferire dei riconoscimenti a banche che, per esempio, intendono finanziare la distruzione di fiumi o del Mar Artico ci sembra un pessimo segnale" ha dichiarato Antonio Tricarico, coordinatore della CRBM. "E' significativo che anche in un tale processo, comunque inadeguato, tra le presunte banche "sostenibili" non ci sia nessuna banca italiana che abbia fatto dei passi in avanti in materia di tutela e salvaguardia dell'ambiente" - ha concluso Tricarico.

Ultime su questo tema

“Freedom Flotilla”: la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente

18 Agosto 2025
La “Freedom Flotilla” fermata da Israele: l’attivista Antonio Mazzeo denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente. (Laura Tussi)

Bisogna insorgere contro i crimini che si compiono a Gaza

04 Giugno 2025
Laura Tussi raccoglie una dichiarazione di Giorgio Cremaschi: “stiamo assistendo in diretta allo sterminio di un popolo e chi non prende posizione è complice e chi sta con Israele è un criminale”.

Milpamerica: lo spazio digitale autogestito

30 Aprile 2025
Il social network delle popolazioni indigene creato dalle attiviste di Messico e Guatemala per proteggere i territori. (Monica Pelliccia)

Controcanto al ddl sicurezza, elogio del conflitto

04 Ottobre 2024
Il disegno di legge 1660 approvato alla camera punta a negare il conflitto. Hanno deciso di sopprimere qualsiasi dissenso, che sia per le devastazioni ambientali e climatiche, che sia portato avant...

Ivana Borsotto racconta la lotta per aumentare l’impegno nella cooperazione internazionale

24 Settembre 2024
Intervista alla presidente di Focsiv, Ivana Borsotto, sulla Campagna 070. (Miriam Rossi)

Video

Negramaro - Tu Ricordati Di Me