www.unimondo.org/Guide/Guerra-e-Pace/Diplomazia-popolare/Facciamo-Pace-73244
Facciamo Pace
Diplomazia popolare
Stampa
- dalla pace della coscienza alla coscienza della Pace -
L'intervista e le musiche di Lorenzo Cherubini (Jovanotti),
la voce di Roberto Pedicini, le testimonianze del Card. Martini e di G. Martirani, le riflessioni di uomini e donne di oggi che lottano per la pace ci chiedono se insieme... facciamo pace.
Prima parte - Se vuoi la pace, prepara la guerra? (15')
Pace. Molti la cercano e ciascuno a suo modo. In questi ultimi decenni le guerre dichiarate e quelle dimenticate sono aumentate. Che cosa succede nel mondo? E' vero che dobbiamo difenderci per restare in pace? Pace è assenza di guerra o giusta distribuzione dei beni? E' un problema di difesa dell'accumulo di risorse per il potere o la costruzione di una società dove i diritti fondamentali di ogni persona sono rispettati e difesi? Il sistema militare italiano afferma che vi sono almeno 5 buone ragioni per fare la guerra⅀ ma perché?
Seconda parte - Se vuoi la pace, prepara la pace (15')
Milioni di persone sono costrette a sopravvivere, a scappare, a difendersi. I danni che il nostro pianeta sta subendo sono troppi. E' ora di cambiare, di preparare e concretizzare la pace. Vi sono almeno 3 piste per la realizzazione della pace: l'obiezione ad ogni tipo di violenza, l'educazione alla nonviolenza attiva e la promozione della giustizia.
Terza parte - Dal dire al fare. Dalla cultura all'azione nonviolenta (15')
E' proprio vero che la pace è nelle nostre mani. A volte pensiamo che tocca sempre agli altri essere uomini e donne di pace. Oggi migliaia di persone unite nell'ideale della pace ci obbligano a prendere coscienza che non è solo un'utopia. Ecco in pratica rappresentativa come l'azione nonviolenta si concretizza a livello personale, familiare e comunitario. Non è sempre vero che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.