Transfair Italia ha un nuovo sito

Stampa

Nello spazio web, che sostituisce le pagine inaugurate nel 1999, sarà possibile esplorare più di venti sottosezioni, suddivise per prodotti e dedicate alle organizzazioni di produttori di caffè, tè, cacao, succo d'arancia, banane e palloni che i consumatori italiani possono acquistare ormai in più di 4000 punti di vendita. Un ampio approfondimento è dedicato anche al sistema di certificazione internazionale di FLO - TransFair, ai criteri, ai partner in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone e ai dati che riguardano uno dei fenomeni più promettenti del nostro paese: i numeri sui prodotti equi consumati in Europa e in Italia ma anche sulle organizzazioni di Africa, Asia e America Latina con cui lavora TransFair, arricchiti dalla voce degli stessi produttori. Il consumatore potrà trovare anche l'indicazione delle catene di supermercati e negozi in cui sono presenti i prodotti a marchio e l'elenco completo dei licenziatari, ovvero le aziende che hanno scelto di proporre referenze del Commercio Equo e Solidale sottoscrivendone i principi e i criteri. Nel sito, spazio alle news dal settore mentre è in allestimento la sezione archivio e documentazione con l'offerta dei corsi per aprire Botteghe del Mondo che TransFair sta proponendo ormai da anni, aprendo la strada a decine di "commercianti equosolidali" che si sono cimentati in questa esperienza.

Ultime su questo tema

Siamo "finiti"!

24 Luglio 2025
Oggi è l'Earth Overshoot Day 2025: sono esaurite le risorse rigenerabili del pianeta.

La plastica è per sempre...

11 Giugno 2025
La plastica è per sempre, perché non viene riciclata. (Alessandro Graziadei)

I clima-demotivati

21 Maggio 2025
Quanto ci impegniamo per mitigare il cambiamento climatico? (Alessandro Graziadei)

Quanto inquina il Natale?

24 Dicembre 2024
Il Natale è una delle feste più amate nel mondo Occidentale, ma è, dal punto di vista ambientale, la più impattante. (Alice Pistolesi)

La doppia domanda

30 Ottobre 2024
Capitalismo, una vecchia parola che in ultima analisi significa, nell’ambito della cooperazione sociale, il dominio della misura delle cose del capitale su quelle confacenti alla riproduzione socia...

Video

Fa' la cosa giusta!